I Puzzle omaggiano Eboli, “La Mia Città” è il nuovo singolo del duo ebolitano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
È online il nuovo singolo dei Puzzle: La Mia Città. Il duo ebolitano, composto dai fratelli Raffaele e Andrea Scocozza, rispettivamente voce e piano del gruppo, torna a farsi sentire dopo il primo inedito Non Aver Paura arrivato ad oltre diecimila visualizzazioni in sola una settimana.

La Mia Città è un omaggio ad Eboli, alle sue strade e alla sua tradizione. Dopo due mesi di reclusione presso la propria casa, i Puzzle decidono di aprire le porte e affacciarsi al mondo. Ma lo fanno in un modo particolare e davvero creativo. Raffaele riporta su carta le zone più significative del panorama ebolitano. Ed è così che Piazza Repubblica, la chiesa San Francesco, Le Bolle, lo stadio Palasele e tante altre location ebolitane, diventano dei veri e propri fumetti dove ogni persona si può immergere per vivere questi luoghi che da più di sessanta giorni non si vivono come prima.

Una canzone e un video dedicati a tutti i cittadini, ai sorrisi che mancano, ormai coperti dalle mascherine, agli sguardi che ad oggi sono gli unici canali di comunicazione diretta e agli abbracci che tutti ben presto sperano di poter regalare di nuovo.

“Quando abbiamo pensato al testo de La Mia Città eravamo ancora nel culmine della pandemia – spiegano Raffaele e Andrea – Notiziari, social e altre piattaforme ci mostravano la nostra città deserta. Ci siamo messi nei panni di ogni persona che aveva il desiderio di passeggiare per i vicoli storici del proprio paese, per i negozi ad osservare le vetrine o semplicemente vedere gli amici di sempre e respirare quell’aria di festa che sempre ha caratterizzato la nostra piazza. Abbiamo immaginato la nostra vita di sempre che tanto ci manca”.

La Mia Città è un brano che racconta un paese. Non vi sono riferimenti netti e ben dettagliati della città di Eboli proprio per dare la possibilità a tutte le persone di far propria la canzone e dedicarla al proprio paese di appartenenza.

“Pensiamo che ognuno di noi sia legato alle proprie origini, ai profumi della tradizione – spiegano i Puzzle – Siamo anche un po’ gelosi del nostro senso di appartenenza. Ogni città è un diario di ricordi. Ci sono momenti del nostro passato molti importanti e che ci hanno fatto crescere, e questi momenti li abbiamo vissuti in luoghi ben precisi. Ecco, la città è una custode preziosa della nostra memoria, del nostro cuore”.

Una riscoperta dei valori e delle tradizioni della città. Raffaele e Andrea vogliono ricordare il rispetto e il valore per ciò che si ha intorno; di non sottovalutare le piccole cose come un sorriso o uno sguardo; di ringraziare sempre perché nulla è scontato; di non farsi distrarre e camminare sempre a testa alta e con occhi ben aperti per osservare tutto ciò che di bello circonda l’essere umano.

È possibile ascoltare il nuovo singolo dei Puzzle La Mia Città sulla pagina Facebook Puzzle – Piano e Voce e sul canale Youtube Puzzle – Music & Comic.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.