Pontecagnano, Ic Picentia, consegnati 80 pc agli alunni sprovvisti per la didattica a distanza

Stampa
Si è conclusa la consegna dei pc agli alunni sprovvisti di dispositivi informatici, o condivisi con fratelli, per seguire le attività di didattica a distanza (Dad), della scuola Primaria e Secondaria.

Dagli inizi di aprile l’Ic Picentia ha assegnato ben 80 computer, in comodato d’uso gratuito alle famiglie, per «non lasciare indietro nessuno» e consentire a tutti gli alunni di seguire le lezioni a distanza con strumenti adeguati.

Un importante risultato conseguito grazie alla sinergia fra scuola, famiglie e privati. Unitamente ai finanziamenti ministeriali, l’istituto ha evaso tutte le richieste accoglibili, a seguito della rilevazione effettuata, grazie all’azienda Automar Spa che ha prontamente finanziato l’acquisto di nuovi computer per una spesa complessiva di 10 mila euro, e la ditta Playmatica che ha messo a disposizione 10 computer rigenerati per gli alunni che non erano rientrati nella prima tranche dell’assegnazione.

A due mesi dalla chiusura delle scuole prosegue con successo la didattica a distanza (Dad). Dai questionari di gradimento somministrati alle famiglie è emerso che il 95% valuta soddisfacente l’operato della scuola, il 93% è soddisfatto, l’80% ritiene adeguata la programmazione, il carico di lavoro e il materiale didattico.

«Grazie alla didattica a distanza – commenta la dirigente scolastica Ginevra De Majo – forse per la prima volta la scuola è entrata nelle nostre case, ed è venuto alla luce il grande lavoro che i docenti fanno per l’istruzione dei nostri giovani. Ho constatato con soddisfazione – aggiunge – l’apprezzamento e la gratitudine espressa da rappresentanti e genitori per l’operato della scuola che, oltre alla distribuzione complessiva di 80 device, possibile grazie alla collaborazione e generosità dei privati, ha esteso le video lezioni a tutti gli alunni dell’istituto utilizzando un’unica piattaforma Gsuite, recependo le proposte pervenute dai genitori, riuscendo così a garantire, in questo momento di grave emergenza nazionale, il diritto allo studio e la partecipazione attiva alla didattica a distanza a tutti gli alunni della scuola».

Recependo, inoltre, l’avviso del ministero dell’Istruzione, l’istituto si è attivato per garantire agli studenti la prosecuzione dei progetti Pon in modalità on line. Dal 9 maggio sono, infatti, ripartiti i corsi di lingua Inglese: Trinity, Movers e Flyers per la Secondaria e a breve riprenderà il modulo Matematica&Realtà per la Primaria.

Le lezioni si terranno online sulla piattaforma G-suite già utilizzata dagli alunni per la didattica a distanza. In modalità on line sono ripresi, o continuati, anche i corsi di: latino, francese, quello di recupero per gli alunni con Dsa e di teatro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.