De Luca a Rai3: “La Campania viene rapinata dal governo centrale”

Stampa
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca è stato ospite nel pomeriggio da Lucia Annunziata su Rai 3 nella trasmissione “Mezz’ora in più”. Il Presidente, insieme con il collega della Liguria Giovanni Toti, ha analizzato questo avvio di Fase 2 ponendo l’attenzione sulla ripartenza ma in completa sicurezza.

L’occasione è servita a De Luca anche per tracciare un bilancio su quanto fatto fino ad ora nella Fase 1 per contrastare il diffondersi del Virus in un territorio molto difficile:

La Campania ha retto l’onda d’urto dell’epidemia grazie ad un lavoro straordinario. Abbiamo la più alta densità abitativa d’Italia. Se perdiamo il controllo viene un’ecatombe. Oggi il tasso più basso di decessi e positivi in relazione della popolazione: sono risultati importanti che va a merito del sistema sanitario e dei cittadini”.

“Questo risultato è avvenuto nella Regione che ha meno risorse nel Fondo Nazionale Sanitario. Abbiamo appreso dai giornali americani che il Cotugno è l’ospedale più efficiente nel coronavirus. Quando abbiamo mantenuto chiusura della Regione eravamo in Lombardia c’erano 1000 casi al giorno. E’ stata motivazione di prudenza dire e responsabilità.

LAVORO STRAORDINARIO NONOSTANTE LA CARENZA DI FONDI

La Campania – ha spiegato De Luca – è la regione che riceve meno soldi di tutte nel riparto del fondo sanitario nazionale. Riceviamo pro capite ogni anno 45 euro in meno rispetto del Veneto, 40 euro in meno rispetto alla Lombardia, 60 euro in meno rispetto all’Emilia Romagna, 30 euro in meno rispetto al Lazio. La Campania è rapinata ogni anno di oltre 300 milioni di euro dallo Stato centrale”.

“In molti non tutti sanno che la Campania viene rapinata di 300 milioni di euro dal governo centrale. La Regione ha ricevuto un quarto di tampone rispetto alle altre. Visto questo, abbiamo fatto un lavoro straordinario. L’ospedale più efficiente al mondo è stato l’ospedale Cotugno e questo ci fa capire come vi siano elementi di eccellenza anche al Sud”.

FASE 2 E “LIBERI TUTTI” DAL 3 GIUGNO

“Dal 3 giugno ho sentito, anche ieri sera dal premier, liberi tutti. Io ragionerò il 2 giugno per capire a che punto è il contagio, ma che significa liberi tutti se abbiamo ancora curve epidemiologiche alte in alcune parti dell’Italia”. Afferma il Governatore parlando dell’accordo sottoscritto dalla Conferenza delle Regioni con lo Stato centrale nella notte sulla fase 2 su cui la Campania non è d’accordo.

Il Governatore della Campania ha chiarito le difficoltà degli imprenditori locali sul mantenimento delle distanze di sicurezza. Lo scorso venerdì ha annunciato la riapertura di lidi, pizzerie e ristornati per il giovedì 21 maggio. Stanotte le Regioni hanno avuto un incontro con il Governo guidato dal Primo Ministro Giuseppe Conte.

RIVEDI LA TRASMISSIONE DI RAI TRE

46 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Gli è stata data la possibilità di fare campagna elettorale continuando con i lavaggi di cervello e la produzione di fumo con la manovella.
    Quando ad ottobre i cittadini dovranno decidere, valuteranno il passato ed il presente.
    Probabilmente ha gestito bene l’emergenza coronavirus come hanno fatto tutti i presidenti delle regioni del centro e sud Italia.
    Ma bisogna valutare il presente ed il passato.
    Valutiamo anche:
    L’imposizione della nomina ad Assessore di Robertino, il ripescaggio forzato di Pierino, l’assegnazione della dirigenza alla ex moglie, le innumerevoli assunzioni clientelari con il giochino delle agenzie interinali (CSTP, Centrale del Latte, Salerno Mobilità, etc. ) , le assegnazioni forzate nei consigli di amministrazione delle varie municipalizzate, il controllo totale del consiglio comunale di Salerno, utilizzo quotidiano di alcuni media “partigiani” per fare il lavaggio di cervello e campagna elettorale,  il predicare bene e razzolare male.
    Valutiamo anche le promesse fatte nella campagna elettorale :
    1) Verranno rimosse le ecoballe ed invece sono ancora li;
    2) Che i termovalorizzatori sono la soluzione al problema rifiuti e poi si batte per non farlo costruire ;
    3) Che è una vergogna che a dicembre vengano bloccate le convenzioni con le strutture sanitarie private e poi le blocca ogni trimestre ;
    Valutiamo anche:
    Il dato di fatto che se il virus avesse attecchito prima in Campania, anziché in Lombardia, sarebbe stata una carneficina (vista la Sanità che ci ritroviamo come testimoniato anche dagli ultimi servizi di Report e Rai2.
    Fortunatamente abbiamo avuto il tempo di organizzarci e fare tesoro di quanto fatto, in bene ed in male, al Nord.
    Da noi qualcuno fa il gradasso ma dovrebbe ringraziare la buona sorte.
    Ma lui è molto intelligente e lo sa, ma deve recitare il suo copione.
    Anche i parassiti che lo sostengono dovrebbero rendersene conto, ma loro sono costretti in attesa degli aiutini.

  • Perché non dice che il campano preferisce curarsi fuori regione, che questi soldi sono sottratti alla sanità regionale. Intorbida le acque così non si capisce il perché è così sbilanciato il rapporto.

  • Basta! Non è possibile che costui tenga un’intera regione in ostaggio solo per la propria rielezione. Basta! Basta! Non è supportato da numeri, da fatti, da niente!

  • La Campania di De Luca merita un ulteriore taglio dei fondi statali. Così vedremo se De Luca fa ancora il galletto.

  • Ma la finisca di fare campagna elettorale e far credere le favole alla gente, io sono nato e cresciuto in Campania, conosco bene la realtà, vivo in Lombardia dal 97′, perché non dice anche il motivo perché la Campania riceve meno soldi?? Forse perché c’è tantissima gente li che non paga neanche una tassa, non sa neanche cosa vuol dire pagare le tasse, e poi lui vuole più soldi
    In Lombardia ci facciamo il mazzo ogni a lavorare e in Campania molti giovani vivono con le pensioni dei nonni, perché voglia zero di lavorare
    Poi paragonare la situazione dei contagi della Campania alla Lombardia sono cose proprio assurde, in Campania con il numero dei casi della Lombardia, sarebbe successo un ecatombe, perché lui stesso sa bene della situazione sanitaria campana, dove già normalmente finiscono i soldi durante l’anno per fare un banale esame figuriamoci per altro
    Lo sanno tutti che in Lombardia c’è stato il più alto numero perché qui ci si muove tantissimo per lavoro e viaggi di turismo
    Uno che mette i suoi figli in politica e poi mette un uomo suo a sindaco di Salerno….

  • 19 regioni sottoscrivono l’accordo e il solito caporione no?!? lo fa solo per andare in tv e per fare il demagogo candidato arrogante e presuntuoso!!!!

  • Governatore De Luca Basta,La smetta di stronzeggiare per prendere voti,il Popolo della Campania non ne può più dei deliri di impotenza.Il Popolo di Salerno è stanco e vuole un cambiamento,invocando Matteo Salvini L’Onnipotente,presidente della nuova regione Campania

  • Inutili commenti negativi che recitano la solita poesia.
    Stessa persona e stesse lamentele.
    Io la penso diversamente!
    Le ecoballe sono state rimosse eccetto una piccola quantità.
    La sanità viene da un commissariamento lungo più di dieci anni (il precedente presidente cosa ha fatto?) e sta mettendo i conti a posto.
    Ha ben gestito il problema virus.
    Ha gestito benissimo il crac cstp e ora c’è un’azienda in FS.
    Coerente da sempre con i termovalorizzatori.
    In giro c’è di peggio.
    Preferisco l’attuale , il migliore che ci sia.
    Non sono un cliente e nessuno mi ha regalato qualcosa.
    Osservo e giudico.

  • Odiatori state uscendo pazzi ahahhahahhahhah. Avanti de Luca noi non ci curiamo della solita sparuta minoranza.

  • Dice bene anzi benissimo.
    Al nord con la scusa che lavorano di più e pagano più tasse , rubano di più.
    Nella sanità girano affari miliardari e al nord fanno la voce grossa con i soldi di tutti.
    Nel campo infrastrutture andiamo peggio (x il sud): il 60% dei tributi di tutti (isole comprese) vengono spesi in un determinato territorio tra Lombardia e Veneto.
    I vini veneti sono protetti.
    Le coltivazioni emiliane e lombarde sono protette.
    Tutto a discapito del sud.
    Meditate gente.
    Ovviamente il Salvini questo non lo dice in campagna elettorale (perenne).

  • Un presidente del consiglio che lascia campo libero alle regioni di gestire vita morte e miracoli delle persone. Nemmeno mussolini ai tempi così privazionista. Questa pandemia ha fatto capire le reali competenze di chi ci governa a Roma. Solo un disadattato mentale potrà rivotare questa alleanza pd-5s. Su de luca non commento meglio stendere un velo pietoso, mi fà solo una grande pena.

  • I soldi che tolgono alla Campania sono quelli che i campani spendono al nord nella sanità perche qui fa schifo . Questo ancora insiste co ste pagliacciate , ma sbattetegliele in faccia le verità invece di fargli cantare fantasie . Sei un pinocchio vattene a casa , la sanità fa schifo grazie a te e caldoro . E poi il lavoro fatto ha bloccato l epidemia ? La gente ha bloccato l epidemia perche sapeva che grazie a voi sarebbe morta . Solo che parli fai vomitare

  • Prendete Gaviscon o Mallox avrete un po’ di sollievo, ho paura che così schiatterete perché oramai non vivete più con l’ossessione della rielezione del ns grande presidente Vincenzo De Luca

  • Da decenni il nord sfrutta il meridione.
    L’Italia è un paese ingiusto dove i malaffari si concentrano in una determinata zona dell’Italia.
    Chiuso è soffocato , derubato e sfruttato questo è il sud d’Italia.
    De Luca fa bene a denunciare questo imbroglio , fa bene a ribadirlo.

  • vogliamo dare voce ai TANTISSIMI medici virologi e direttori di reparti VERI che lavorano REALMENTE con i malati e che stanno dicendo sempre più spesso che questo virus è piu che depotenziato o addirittura SPARITO da solo?? ad esempio i dott LeFoche e Remuzzi, ultimamente. Cercate le loro dichiarazioni.
    un giorno anche i tanti ovini e ciucci raglianti cavernicoli capiranno, speriamo presto e prima che sia troppo tardi. Ma prima di allora dovremo contare i DANNI fatti dalla politica delle chiusure totali, danni incalcolabili, ben superiori ai morti di presunto covid che in realtà, ormai sappiamo, sono morti di altro, soprattutto perchè qualcuno ha imposto linee guida sballate.
    Fortunatamente i tanti medici VERI hanno agito secondo scienza e coscienza, salvando loro sì le vite, non come i burloni che andrebbero arrestati e radiati visto che continuano ancora oggi a dire che terapie non funzionano, non servono e solo il vaccino è utile..

  • Tre volte al dì.
    Abbiamo opinioni diverse e io guardo il bicchiere mezzo pieno.
    L’attuale presidente della regione è l’unico politico accettabile con tutti i suoi difetti.
    Credo e presumo che alle regionali ci sarà in suo favore un plebiscito.
    Lo merita.

  • Certo che gli anti deluchiani stanno rosicando di brutto,ma davvero!Io lo voterò e con me tutta la mia famiglia che siamo in 5,considerando che prima non lo votavamo…si capisce quale sarà il risultato alle prossime elezioni

  • a tutti gli ovinidi progovernatore, avete sulla coscienza tutti i malati di cancro e altre malattie gravi e serie che si sono visti rimandare a settimane, mesi o a data da destinarsi le visite mediche. Per non parlare poi di quelli che andando a visita si sono visti fare verbali assurdi di 400 o 500 euro a persona… vergognatevi, avete ucciso una regione, voi e il vostro governatore che ha sfruttato le vostre paure da ignoranti. Eh sì, ignoranti, perchè ormai in rete ci sta la possibilità di recuperare informazioni vere, serie, plurali, da fonti e siti ufficiali, mentre il gregge preferisce seguire il pastore di turno, i fazi, i burloni, i duci con la loro violenza e incitazione alla violenza … poi i fascisti sono gli altri. Vergognatevi. Dal centro-sinistra si sono visti atti che per vederne di simili dobbiamo tornare al ’36-’44 … forse lo capirete un giorno

  • Bravo governatore!
    Al Nord ogni anno vanno oltre +60 mld € in più di spesa pubblica storica {basta infornarsi cercato info in merito il giornalista napoletano Esposito} e tutto questo deve finire!
    Hanno sanità al top?
    Per forza se ogni anno ogni regione dispone di 6 mld€/anno x10 anni sono 60 mld€ in più, secondo voi possono mai mancare soldi, ladrocinio a parte,per DPI personale strutture nuove e strumentazione avanzata?
    Io avvierei una forma di boicottaggio di tutto ciò che arriva dal Nord fin quando la spesa pubblica storica non sarà uguale per tutti da Bolzano a Pantelleria
    Noi manteniamo vive le loro aziende, consumando prodotti e acquistando servizi, Loro vivono nel benessere occupazione e ricchezza e noi disoccupazione e povertà
    se iniziamo a consumare e acquistare solo prodotti locali vediamo cosa succede…per moltissimi di loro noi siamo parassiti mantenuti dal Norddde produttivo senza comprendere che i parassiti sono loro e che un mercato di 20 mln di abitanti che consumano zitti e muti tutto ciò che proviene dal Norddde e accettando l’elemosina della spesa pubblica storica non lo troveranno mai!
    Che questo diventi una battaglia sociale e non uno spot politico come qualcuno ha scritto, De Luca o non De Luca bisogna lottare per avere gli stessi diritti di chi vive al Norddde e ci ritiene parassiti perché il loro benessere è legato ai ns consumi,e le aziende le costruisci i consumatori no!

    W il SUD e l’Italia…che non esiste!

  • Per me è l’unico che può gestire una regione difficile come la Campania e mi piacciono anche i suoi figli che sono persone educate,sanno interloquire e hanno cultura

  • Finalmente gente che argomenta in maniera intelligente le osservazioni di De Luca che sarà anche antipatico ma nei contenuti ha perfettamente ragione.
    Primo :qualcuno ha scritto giustamente che la sanità era fino a pochi mesi fa commissariata e neanche il Padreterno può migliorare la sanità campana fino a renderla eccellente come quella emiliana se non vi sono le risorse,però medici validissimi li abbiamo
    Secondo:mi è piaciuta l’osservazione di colui che ha osservato che noi meridionali consumiamo prodotti provenuenti al 90% dal nord andando a foraggiare le imprese di imprenditori nordisti,alcuni anche senza scrupoli,che ci considerano dei derelitti
    Giusto consumare solo i prodotti del sud eccellenti,poi vediamo come si attaccano al Tram
    Mi fermo qui ..e quello che sto notando e ammirando è l’ardore con cui De Luca sta portando avanti questa opera di visibilitàe di opportunità per una regione che è sempre stata bistrattata

  • le pecore continuano a ragionare in funzione di attacco a tutti quelli che non la pensano come loro e che per questo sono definiti “antideluchiani”, che pena, che plagio mentale, che povertà di vedute. Qui si tratta di vedere le cose che ha fatto, e ha distrutto l’econmia di una regione con blocchi che definire antidemocratici è poco. Andare a rincorrere un tizio solitario in tre km di spiaggia, uno che cammina sotto casa da solo di sera con nessuno nel raggio di cento metri, uno che cammina tra i monti con il cane da solo.. beh, è pura dittatura che non ha NULLA a che fare con la salute e con il supposto virus. Lo capite che il virus è (dicono) polmonare e che quindi vive nel sistema respiratorio?? quindi al di fuori di esso MUORE, in media in qualche ora, ma al sole, mare, sale, raggi UV, temperatura >30(indebolisce) >40(praticamente muore) è assolutamente innocuo.. Lo dicono centinaia di medici nel mondo ormai, ma continuate a fare i pecoroni appresso al burione di turno o al vostro pastore, o magari all’altro medico riccardino che ha più conflitti di interesse che capelli…
    Invece di fare i bimbetti che insultano a maalox e caxxate simili, perchè non vi informate in giro, magari parlando con vari medici, o in rete, anche all’estero, prima di dare tanta fiducia al vostro pastore supremo? Qui io e tanti altri abbiamo perso il lavoro, ed era un lavoro che potevamo fare anche senza creare calca a 50cm, anzi in molti casi era un lavoro che in un mese prevedeva anche solo pochi giorni “col pubblico” e il resto in studio, ufficio o casa… Ma il blocco totale ha ucciso tutto. Grazie agli ovini e ai pastori neonazisti mascherati da democratici.

  • Basterebbe fate una ricerca per scoprire che la Lombardia è al primo posto per evasione fiscale in Italia: sì, primissimo posto. Avremo anche un bel pò di problemi, ma questo primato è tutto del vostro. E vogliamo parlare degli scandali della sanità lombarda?

  • Quando ci liberato di costui che si crede il padrone di tutto e di tutti. Non gli va bene mai niente ..l’unico che capisce e lui
    Basta.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.