Perché la DAD è un limite per i bambini con disabilità

Stampa

La scuola italiana è diventata inclusiva grazie ad un importantissima Legge, la 517/1977 detta Falcucci, le cui basi hanno ispirato anche la Legge 104 del 1992. La legge dichiarava finalmente che i disabili avrebbero frequentato in presenza in classe con i compagni grazie al supporto di insegnanti di sostegno al progetto inclusivo.

Sottolineo “in presenza” poiché spesso la cronaca ha riportato con clamore eventi spiacevoli di bambini che venivano “parcheggiati” in aule “di sostegno”, o di gite scolastiche a cui non potevano partecipare. Già allora il dibattito sulle reali tecniche inclusive, la possibilità per i casi più gravi e complessi, di poter fare attività “in classe” con i compagni alimentava anche ogni anno importanti convegni, congressi e pubblicazioni.

Soprattutto per i disabili intellettivi e comportamentali le tecniche pedagogiche erano in iniziale fase di sviluppo in Italia, poiché l’autismo ad esempio è diventata una emergenza da poco

 A questo spesso si supplisce, grazie alla Legge 104, nominando figure di supporto da parte dei Comuni, figure che accompagnano il disabile nelle attività di educazione alla vita sociale e all’apprendimento di importanti autonomie (saper salutare, andare in bagno, rispettare i turni di gioco, ecc).

Ma oltre ad avere problemi di comportamento i bambini con autismo presentano meccanismi importanti di deficit della comunicazione. Quasi tutti i bambini con autismo hanno una spiccata capacità quasi innata ad utilizzare i dispositivi digitali, spesso in modo quasi geniale, e insegnanti ed educatori faticano a riportare gli alunni ad una comunicazione verbale funzionale con i pari.

E qui entriamo nel vivo del problema di questi bambini: la DAD come proposta ora manca di un elemento essenziale: la DIGITALIZZAZIONE dei contenuti didattici, quello che io amo definire la DDAD : Didattica digitale a distanza.

Poiché non sarà semplice realizzare in breve tempo una didattica digitalizzata in lingua italiana così coinvolgente per i bambini, che sono avvezzi ai touch screen, (ricordiamo che le aule italiane non sono fornite di lavagne touch screen), alle app spesso in lingua inglese,ai giochi digitali, molto “user friendly “e con una grafica molto potente, ad oggi è praticamente impossibile rendere appetibile  la comunicazione via video con una insegnante e con i pari.

Quindi dall’osservazione e dalla conoscenza di questi limiti della DAD prospettata per il prossimo anno scolastico, si chiede che per tutti i bambini con disabilità la previsione della didattica avvenga solo con la presenza a scuola, o con la presenza presso il domicilio del bambino di un assistente e/o dell’insegnante di sostegno che lo sostenga in attività tradizionali di apprendimento e lo faciliti al dialogo a distanza con i compagni. Per questo chiediamo di firmare la petizione #istruzioneancheperme

Presidente Angsa Campania

Claudia Nicchiniello

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.