Meteo Campania: caldo in ritirata, in arrivo piogge e temporali

Stampa
Il promontorio sub-tropicale che per alcuni giorni ha determinato, sulla nostra regione, un’ondata di caldo anomala per il periodo in corso è in fase di ritiro e costretto a ripiegare verso sud-est a causa di un vortice depressionario in arrivo dalle Baleari. Depressione che tra Martedì 19 e Mercoledì 20 maggio sarà in azione sul Tirreno e causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il centro-sud della nostra penisola con temperature che subiranno una netta diminuzione.

Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti soprattutto lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili isolati piovaschi. I fenomeni saranno più probabili nel corso del pomeriggio; dalla tarda serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree costiere con associate precipitazioni in estensione, nel corso della notte, a buona parte del territorio regionale con possibili temporali nel corso della notte.

Tendenza successiva: un più sensibile peggioramento è atteso nella giornata di mercoledì 20 maggio con precipitazioni che potrebbero assumere carattere di forte intensità segnatamente tra l’irpinia ed il beneventano; i fenomeni risulteranno a prevalente carattere di rovescio temporalesco con possibilità di locali grandinate. Temperature in ulteriore diminuzione con valori che si riporteranno in linea con la media del periodo o qualche grado al di sotto. Venti moderati occidentali e mare mosso.

Giovedì 21 maggio residui piovaschi potrebbero interessare il settore meridionale della regione ma la tendenza è per un miglioramento nel corso della giornata; temperature senza particolari variazioni e venti moderati settentrionali.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.