Coronavirus, il lockdown ha generato insonnia e ansia: la ricerca

Stampa
Alti livelli di depressione, ansia e stress e poi ancora cambiamenti nel ritmo sonno-veglia e difficoltà nel tenere traccia del tempo. Sono questi alcuni degli effetti del lockdown, almeno stando ad un lavoro di ricerca, pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Sleep Research” e condotto da un team di esperti dell’Università di Padova. Lo scrive SkyTg24.it

A condurre la ricerca sono stati Nicola Cellini del dipartimento di Psicologia Generale dell’ateneo veneto in collaborazione con Giovanna Mioni, Natale Canale e Sebastiano Costa ricercatore dell’Università della Campania, i quali sono riusciti a raccogliere i dati sulla qualità del sonno in un campione di 1310 persone, rientranti in una fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il periodo preso in considerazione dagli esperti è stato quello della settimana tra il 17 ed il 23 marzo, la seconda di lockdown completo, mettendolo a confronto con i primi sette giorni di febbraio (dall’1 al 7, un lasso temporale in cui non vi era alcun tipo di restrizione sul territorio italiano). Quello che i ricercatori hanno potuto constatare è che a causa di differenti fattori, tra cui la ridotta attività fisica e la scarsa esposizione alla luce solare, ma anche a causa dell’assenza di attività sociali e delle paure legate a contagio e situazione economica, è stato riscontrato un peggioramento diffuso della qualità del sonno.

Ma non solo, perché dalla ricerca è emerso anche come, tra gli altri effetti da lockdown, sia stato riscontrato un netto cambiamento nei ritmi sonno-veglia, un incremento deciso nell’uso di internet e media digitali e una distorta percezione del tempo che scorre.

Lo studio ha sottolineato, inoltre, dati legati alla salute mentale, con il 24.2% (24.95% dei lavoratori, 23.73% degli studenti) del campione che ha mostrato sintomi da moderati a estremamente severi di depressione, il 32.6% di ansia e uno su due (il 49.47% dei lavoratori e il 51.6% degli studenti) sintomi di stress.

In particolare, nei soggetti con elevati sintomi di depressione, ansia e stress si sono verificati proprio problemi legati al sonno, in aumentato dal 40.5% al 52%. Sul tema si è espressa di recente anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con un focus sugli adolescenti, in un report che ha analizzato dati sulla salute fisica, le relazioni sociali e il benessere mentale di 227.441 studenti di 11, 13 e 15 anni, provenienti da 45 Paesi dell’Europa e del Canada.

E’ stato riscontrato che “un numero crescente di ragazzi e ragazze in tutta la regione europea sta segnalando problemi di salute mentale, anche semplicemente sentendosi giù, nervosi o irritabili. E questa è una preoccupazione anche per tutti noi”, ha detto Hans Henri P.Kluge, direttore regionale dell’Oms per l’Europa.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • e qusto è niente, le patologie anche gravi le vedrete anche nel medio lungo termine, allora rivaluterete la santità che avete attribuito ai duci che avete sostenuto, e vi toglierete le museruole, ma sarà tardi ormai. Ma non mi dispiace per voi, perchè siete stati avvisati da mesi, è stata una vostra scelta. Non tanto il rispetto della legge, che non discuto, ma per due motivi: le scelte di autoflagellarsi con maschere, divieti, prigione anche quando la legge non lo richiede.. e in secondo luogo per la delazione, l’accusa, le spiate fatte contro chi semplicemente voleva (vuole) RESPIRARE libero e LONTANO DA TUTTI, soprattutto da voi! ok?
    Questi politici ci hanno ucciso, ci stanno uccidendo, un poco alla volta, sappiatelo, anche per la distruzione del tessuto economico che è la base del benessere. Quando vi toglieranno i soldi dal conto, perchè i soldi “sono sporchi”, allora forse capirete che la maschera era per abituarvi a stare zitti contro il sopruso e la privazione di libertà guadagnate col sangue in almeno tre secoli dall’Illuminismo..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.