Fase 2: psicologi, Dl rilancio ignora conseguenze pandemia

Stampa
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi insieme a tutti gli Ordini regionali rileva chel’ultimo decreto del Governo interviene sugli aspetti economici della crisi, ma sembra ignorare completamente l’allarme sulle conseguenze della pandemia per la Salute Psicologica delle cittadine e dei cittadini. Ma non c’e’ vera ripresa senza salute psicologica.

L’OMS ha riconosciuto l’importanza fondamentale del ruolo della psicologia e dello psicologo nella tutela della salute, come “stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Anche il recentissimo documento della Nazioni Unite parla chiaro:non possiamo aspettare oltre.

L’emergenza sanitaria e l’evidente bisogno psicologico della popolazione hanno costretto a una attivazione di solidarieta’ della professione: migliaia di professionisti hanno prestato la loro opera gratuitamente in centinaia di iniziative locali e nazionali. Lo stesso Ministero della Salute ha attivato un numero verde di sostegno psicologico grazie al lavoro solidale di 2mila psicologi. Su 10 psicologi mobilitati per la pandemia 7 lo hanno fatto in modo del tutto solidale (sondaggio CNOP sugli Iscritti).

Ma la solidarieta’ non basta. E oltretutto non si puo’ chiedere a dei professionisti di lavorare gratuitamente per mesi. I bisogni psicologici dei cittadini necessitano di considerazione e rispetto; i professionisti devono essere sostenuti e riconosciuti.

La comunita’ professionale e scientifica della Psicologia italiana chiede al Governo e al Parlamento l’inserimento di misure concrete a protezione della Salute Psicologica.
In questa direzione, e’ fondamentale l’assunzione di psicologi e la previsione di investimenti specifici.

Negli ultimi tre anni sono andati in pensione il 25% degli psicologi del SSN senza che siano stati sostituiti. La psicoterapia e’ quasi scomparsa dal servizio pubblico, e il disagio ottiene solo psicofarmaci come risposta.
In questa fase storica senza precedenti si e’ mostrata l’esigenza di un coordinamento più efficace tra Ospedali e Territorio: e’ necessario allora recuperarlo attraverso la previsione, il potenziamento e la valorizzazione delle Unita’ di Psicologia che si interfacciano con i bisogni assistenziali e il territorio attraverso le varie figure come lo psicologo di cure primarie, di continuita’ assistenziale, per assicurare interventi di prossimita’ e di comunita’.
Accanto a queste risposte strutturali e’ importante pensare ad un “bonus” per le fasce più a rischio e basso reddito per l’accesso rapido ad interventi nel privato per consentire risposte immediate. Senza questi provvedimenti urgenti non ci sara’ risposta neanche per le necessita’ più urgenti e le situazioni più vulnerabili, come i sopravvissuti al Covid, i parenti dei deceduti, gli operatori sanitari, ma anche i minori in situazioni di disagio, le donne vittime di violenza, le persone con disabilita’, a rischio di per disturbi psichici e suicidio. Non c’e’ salute senza salute psicologica, si curano persone oltre che corpi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.