Appello di Conte agli italiani: ‘Fate le vacanze nel nostro Paese’

Stampa
 “Fate le vostre vacanze in Italia, scoprite le bellezze che ancora non conoscete o tornate a visitare quelle che già avete visitato”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nel suo discorso alla Camera sulla Fase 2.

Lunedì 25 maggio partiranno test sierologici gratuiti su un campione di 150mila cittadini per finalità di ricerca scientifica. Per effettuarli sono stati mobilitati 550 tra volontari e operatori che saranno coordinati da una struttura nazionale. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte giovedì mattina nella sua informativa alla Camera sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, ricordando che finora in Italia sono stati fatti 3.171.719 tamponi. Un dato che colloca il nostro Paese al primo posto per tamponi per numero di abitanti.

“Siamo consapevoli che quella che abbiamo davanti è una sfida ancora più difficile e non meno insidiosa di quella affrontata all’inizio dell’emergenza. Se oggi possiamo constatare che il peggio è alle nostre spalle lo dobbiamo ai sacrifici dei nostri cittadini – ha detto Conte -. Dopo tre mesi esatti dal primo caso a Codogno, possiamo affermare di aver compiuto la scelta giusta, l’unica in grado di contrastare il diffondersi dell’epidemia”.

Nei prossimi giorni la sperimentazione di Immuni
Il premier ha sottolineato l’importanza di continuare a rispettare le norme relative al distanziamento sociale e all’uso dei dispositivi di protezione individuale: “Mi rivolgo soprattutto ai giovani: non è ancora il tempo della movida e degli assembramenti – ha detto -. Abbiamo predisposto un piano nazionale di monitoraggio che ci consente di disporre di un quadro dettagliato della curva epidemiologica e che ci consentirà di intervenire con misure restrittive in caso di nuovi focolai. Non possiamo fermarci in attesa di un vaccino, altrimenti non saremmo mai in condizioni di ripartire”. Nei prossimi giorni partirà anche la sperimentazione della nuova applicazione “Immuni”, che consentirà di tracciare la diffusione del Covid-19.

“Le banche possono e devono fare di più”
Sul fronte economico, il presidente del Consiglio ha precisato che “Siamo consapevoli che la riapertura non è sufficiente a riattivare il motore della nostra economia, provata da due mesi di restrizioni e dal crollo della domanda globale. Con il Decreto Rilancio il governo ha proseguito l’azione di sostegno all’economia e ha compiuto un passo in più ponendo le basi per la ripartenza economica del Paese”. Nel ricordare le misure adottate a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese, il premier ha invitato le banche a “fare di più”, con riferimento ai prestiti erogabili in 24 ore.

“Fate le vacanze in Italia”
Conte ha colto l’occasione per invitare i cittadini a “fare le vacanze in Italia. Scopriamo le bellezze che ancora non conosciamo e torniamo a godere di quelle che già conosciamo. Questo è il modo migliore per contribuire al rilancio della nostra economia”.

Le nuove riforme
Sul piano futuro, il premier ha annunciato che il governo è al lavoro per elaborare un piano di rinascita economica che partirà da una “drastica semplificazione della macchina burocratica. Stiamo lavorando a un nuovo decreto – ha spiegato – per fornire all’Italia uno shock economico senza precedenti, in particolare nel settore infrastrutture: sarà la madre di tutte le riforme, l’unica in grado di rilanciare la competitività dell’Italia”.

Un’altra sfida sarà quella di promuovere una rivoluzione culturale nelle pubbliche amministrazioni, affinchè i funzionari pubblici possano essere incentivati a sbloccare le opere. “Vogliamo rendere più favorevole l’ambiente normativo al fine di attirare quanti più investimenti possibili nel nostro territorio – ha aggiunto Conte -. Favoriremo la ricapitalizzazione imprese e stiamo pensando di migliorare i modelli di governance delle società commerciali per renderli più snelli“.

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ogni anno avete detto che combattevate la burocrazia ma non l’avete tolta anzi l’avete aumentata perchè in essa nascondete i vostri centri di potere,ogni anno avete detto che abbassavate le tasse e le avete aumentate per mantenere i vostri enormi, immeritati, stipendi e per far questo togliete ai normali cittadini risorse che fanno chiudere le attività commerciali e portano dritti alla povertà e vi giustificate dicendo che sono i proprietari che chiedono fitti alti ma anche loro sono vessati da continue ed esose ristrutturazioni condominiali ed interne ai locali con leggi(…già…la legge…vi siete impossessati anche di quella..) che cambiano ogni istante per fregare (radon,agibilità con scia, tasse, ici aumentata da agenzia entrate a piacimento,irpef ed operai come…. muratori,idraulici elettricisti,pittori ,carpentieri,che entrano ed escono dalle proprietà)e che richiedono sempre di togliere di più a tutti per prendere sempre di più voi ma voi state sulla stessa barca che sta affondando e quando la gente non ce la farà più preparatevi bene a correre per non farvi acchiappare perchè ci siamo vicinissimi dal momento che anche la libertà ci state togliendo

  • Scusate, Sig. NON eletto, ma con quali soldi dovremmo andare in vacanza?
    Buffone e truffatore!
    12. 33 hai 100% ragione

  • Anche faro’ le vacanze nel nostro paese,infatti non mi muovo da casa,perche’ purtroppo senza soldi non si va da nessuna parte.

  • Quest’anno tornerò volentieri nel Cilento Selvaggio e da borghese romano farò Vacanze Italiane e patriottiche

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.