Battipaglia festeggia i 100 anni di nonna Adelaide

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Battipaglia festeggia i 100 anni di nonna Adelaide. Un traguardo importante quello raggiunto da Adelaide Carrafiello, nata ad Eboli, in provincia di Salerno, il 24 maggio 1920.

Venne alla luce poco dopo la fine della prima guerra mondiale, nel periodo in cui l’allora re d’Italia Vittorio Emanuele III emanava la legge che stabiliva le norme relative alla capacità giuridica delle donne.

La signora Adelaide sposò a ridosso della guerra un giovanissimo imprenditore, Orlando Caprino e dalla loro unione nacquero sette figli Domenico, Ersilio, Rosa Maria, Rolando, Lidia, Candido e Lucianna. In una abitazione alquanto modesta nei pressi del Santuario, Adelaide subiva i disagi del bombardamento.

Con enorme sacrificio la coppia edificò alla fine della guerra il proprio mondo circondati dall’amore dei figli e successivamente dei nipoti. Dopo aver condiviso con il suo Orlando 40 anni di matrimonio rimase vedova nel 1978.

Nonna Adelaide ha superato con fatica tante salite, una guerra mondiale ed oggi anche la terribile prova del coronavirus. “Si è scrupolosamente adeguata alle regole – dicono orgogliosi i nipoti – non uscire e non avere rapporti con nessuno. Ha imparato a fare le videochiamate per vedere tutti noi e seguire i pronipoti.Di giorno e di notte prega il Signore, per noi tutti e per tutti i suoi cari”

Un esempio di vita quello di nonna Adelaide, all’insegna della famiglia e del Signore. Nel rispetto dei valori familiari e dell’umiltà che l’ha sempre contraddistinta, per spegnere le sue centesime candeline, ha voluto festeggiare in casa senza troppo clamore, con una messa, circondata dall’affetto dei suoi figli e in una video chiamata con i suoi numerosi nipoti e pronipoti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.