Movida senza regole: assembramenti e pochi controlli

Stampa
Un sabato notte senza regole, a Salerno, nel cuore della movida da via Roma a piazza Flavio Gioia, da via Velia (a cui si riferisce la foto scattata ieri da un nostro lettore) al Lungomare zona Santa Teresa.

Migliaia di giovani, molti senza mascherina, si sono riversati per le strade della città come se il Cronavirus non fosse mai esistito dimenticando il significato delle parole assembramenti, distanza di sicurezza ecc.

E questo nonostante la presenza delle forze dell’ordine che, però, non hanno avuto alcun effetto deterrente. Anzi. Alcune zone erano praticamente sguarnite perché, probabilmente, ci sarebbe voluto ben altro spiegamento di uomini e mezzi per un sabato all’insegna del ‘liberi tutti’.

I video che riproponiamo in basso e girati nella serata di ieri mostrano caos,traffico, assembramenti e poche precauzioni per evitare contagi. E se da un lato i dati degli ultimi tempi fanno ben sperare dall’altro non si può abbassare la guardia e pensare che il Covid stia battendo in ritirata.

Basta un solo soggetto per rovinare gli sforzi fatti in mesi di dura quarantena. Eppure ieri sembrava una tranquilla sera di maggio come se il coronavirus non fosse mai esistito. Il giorno prima l’Amministrazione aveva fatto un giro per le zone della movida desolatamente vuote. Il giro perlustrativo andava forse ripetuto anche ieri sera per tenere alta l’attenzione e quella linea del rigore più volte chiesta dal Governatore De Luca e che ha fatto della Campania un modello di contenimento del virus.

Ieri invece queste immagini di ‘sbracamento’ con assembramenti e distanza sociale azzerata sono preoccupanti oltre che controproducenti. A questo punto o apriamo tutto o richiudiamo tutto. Che senso ha vedere migliaia di giovani in strada a bere e parlottare e tenere le scuole chiuse? Che senso ha vedere locali strapieni e metri accorciati a centimetri di distanza e tenere chiuse le discoteche? E che senso ha il blocco alle 23 quando i ragazzi in strada sono rimasti ben oltre l’orario di chiusura dei bar (non rispettato da tutti)?

 

55 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Complimenti al “videomaker”, segnalali tutti questi nemici della collettività. Mi raccomando, cerca anche di identificarli così metteremo le loro facce su Internet e chiunque potrà offenderli. Forza Salernitani, tirate fuori tutta la vostra frustrazione, augurate il male a questi ragazzi, oramai è diventato il vostro sport preferito( perché gli altri non siete capaci di farli, dato che passate la vita in casa a rimuginare)

  • Per i dementi da covidfobia rimanete chiusi a casa nessuno vi obbliga a uscire e quando vi affacciate al balcone usate il casco.
    Non abbiate paura di morire.
    Siete gia’ morti.

  • Evidentemebte non eravamo (e mai lo saremo) ponti per riaprire. Ce ne accorgeremo tra una 20na di giorni …. E poi si chiude definitivamente.

  • Ma quale Campania come modello di contenimento… E allora la Calabria cosa sarebbe? Il top a livello mondiale?

  • Non ho capito, è fatto divieto di uscire di casa? A quanto so credo di no, quindi quale sarebbe il problema? Se i bar chiudono alle 23 e voglio ritirarmi a casa alle 7 di mattina devo dare conto a qualcuno?Un’ordinanza lo vieta esplicitamente? Dopo due mesi in casa siamo liberi di uscire, e siamo ancora l’unica regione dove la mascherina è obbligatoria all’aperto, cosa inutile e oltretutto dannosa per la salute. Vogliono zero movida? Ottimo, mettete il coprifuoco uso guerra mondiale alle 22 e stiamo tutti a casa….in caso contrario, zero lamentele per cortesia

  • Purtroppo per gli SPIONI infami, quelli che vogliono stare reclusi in casa con museruole e paravento, quelli che usano il gel disinfettante anche sopra i guanti e credono che il virus, anzi vAirus, è presente nell’aria e vola tipo mosche, quelli che credono che chi porta la museruola è sano e chi invece no è un terribile malato infettivo, insomma per tutti i babbei lobomotizzati sottomessi la realtà è questa : la gente vuole vivere e lavorare e tornare alla normalità.
    Chi vuol vivere con museruola(che tra l’altro FA MALE ALLA SALUTE) e rimanere ai domiciliari vita natural durante è liberissimo di farlo! Chi vuole un mondo cupo e povero e vuole sottostare a “regole” senza senso di un governo di NON eletti, libero!
    Ma fateci stare tranquilli e liberi, basta con questa farsa!

  • Fin quando la televisione non dirà che si può tornare a vivere normalmente, il popolino ignorante vivrà nel terrore imposto dal regime, purtroppo è così.
    Abbiamo le fonderie Pisano che da anni ci avvelenano, morti in Campania per tumore da guinness mondiale, inquinamento atmosferico e sversamento di ogni veleno nei mari e nei fiumi, ma siccome la televisione e gli “alti esperti” (barbara d’urso, fiorello, burioni, amadeus, megaloman, ecc), tutto questo non conta, si può morire solo di coronavirus!
    IMBECILLI, CHIUDETE LA TV E ACCENDETE IL CERVELLO, se vi è rimasto!
    P. S.
    Fatevi un giro su altri canali di informazione e fatevi qualche domanda e ponetevi almeno qualche dubbio.
    Salernitani cattivi, spioni, pappagalli e stupidi!

  • Toglietele le mascherine…che le tenete a fare a sto punto! o sono diventate parte dell’abbigliamento oppure credono al coronavirus? Non si può essere incoerenti nelle scelte.

  • Prefetto dove sta?
    Questore?
    Comandante cc?
    Sindaco?
    Complimenti alle certificazioni istantani,de Luca sta dando anima questi dormono

  • X ANONIMO
    Se tu hai voglia di morire, buttati a mare con un peso al collo. Moltissime altre persone vogliono vivere e tu non hao NESSUN DIRITTO di ammazzarli col tuo sarcasmo e con la tua falsa NON PAURA!
    Sai quanti ne ho visti al pronto soccorso, di co…ni come te, che facevano i duri poi dovevi mettere 2, dico due, punti di sutura e succedeva la fine del mondo, quatto infermieri non bastavano per mantenerlo perche si kakavano sotto!!!!
    Quindi rispetta il prossimo e non fare lo str…o!!!!!!!

  • E come li controlli?Servono i militari con il bastone elettrico.Il problema pero’ io lo leggerei sul piano economico.Immaginate un mare di gente in strada senza lavoro.30 milioni di Italiani incazzati come li fermi?Nessun esercito al mondo puo’fermare un popolo incazzato.Siamo Troppi per qualsiasi esercito.Avendo molti immigrati e poi la Malavita insomma le forze dello Stato sono in netta minoranza Questa situazione deve far riflettere seriamente dopo la Vergognosa vicenda DELL’ANM.Se le Istituzioni saranno ancora sede di uomini corrotti il cui unico obiettivo derubare e truffare producendo norme caotiche e prive di senso,i risultati saranno catastrofici.Dobbiamo immediatamente ritornare all’etica di Stato e ai Valori Costituzionali e ad una maggiore attenzione al punto di vista del Papa Emerito e del Papa che insistono a porre l’accento sui valori Cristiani e sulla autenticita’dei valori.E’assurdo che la Russia oggi e’cristiana e ha dei valori fondanti nello Stato e qua abbiamo confuso la Liberta’con il diritto di strafegarsene della Vita.L’America che e’la Terra delle Liberta’ mantiene cmq un profilo etico chiedendo spiegazioni all’OMS E ad un dittatore che improvvisamente in Europa sembra Gandhi.Se non la finiamo con la Follia delle Persone nello Stato,finiamo male perche’ o e’Dittatura o e’ liberi tutti.Nel mezzo ci sarebbe la Repubblica Costituzionale che mi pare sia diventata un optional per nascondere Dittatura e Anarchia Totale

  • Allora, la colpa è delle famiglie, del senso civico e dell’intelletto di questi giovani ….non hanno capito che se va male ( speriamo di no ?) questi giovanotti, dopo Pasqua 2020 si faranno l’ estate agli arresti domiciliari…..se la ricorderanno per tutta la vita.
    Basta aspettare con le dovute cautele altre 2 settimane, godendosi queste aperture e sperando che tra 15 giorni si possa immaginare in estate in piena libertà.
    Noto che neanche dopo 2 mesi di reclusione si sia sviluppato in molti soggetti, il senso di responsabilità e la capacità critica.

  • Questo periodo di chiusura ha rinvigorito la natura, ha riacceso il piacere delle piccole cose che si davano per scontate….ha dato dimostrazione che neanche gli obblighi migliorano certe persone …..questo laboratorio e la riprova che neanche le misure restrittive per il bene della collettività servono a migliorare determinate zucche vuote, la sinistra deve capire che oltre le sanzioni fiscali, in Italia vanno piegati con pene e sanzioni amministrative corpose anche questi focolai di inciviltà e menefreghismo collettivo.

  • Per i coglioni che credono di essere superiori alla mentalità comune, quelli senza mascherina o che la portano per accessorio, dopo ricoveratevi altrove non rompete le paxxe a chi deve curarvi. Statevene a casa tanto guarirete presto visto la vostra superiorità al covid.

  • Il grande popolo salernitano sta dimostrando tutta la propria maturità, rispettando le norme sanitarie in modo sensato e non fanatico, uscendo di casa copiosamente, godendosi la primavera in strada, disciplinato ma non succube delle fatwa dep governatore, al quale riconosce che non poteva e non può fare diversamente ma vanno invece interpretate le sue parole, trovando come al solito la quasi assenza dei controlli e una non perfetta professionalità da parte degli esercenti. Ma tutto sommato sta andando tutto bene. Perché queste polemiche? Cosa andate trovando?

  • Che senso ha schierare anfibi dell’Esercito i giorni feriali nel centro della città e invece vedere pochi vigili di sera che se la fanno sotto nei confronti di centinaia di cog..ni che sono anche convinti di essere nel giusto?

  • X ha detto de luca: sappi che ogni mezzo di informazione è condizionato e regolato dai partiti. Credo dovresti accendere anche tu il cervello.
    Una persona intelligente e oggettiva dovrebbe fare questo ragionamento:
    1)Le istituzioni (e i mass media) sono condizionate dagli interessi economici di chi li sostiene e, nel contempo, devono “accontentare” gli altri per non perdere troppo consenso;
    2) nessuno ha capito una mazza di questo virus tanto da creare una confusione esagerata.
    In un contesto, oggettivo ,del genere sarebbe opportuno essere molto più prudenti per tutelare la salute e anche l economia (che se si richiude va a mignotte per sempre).
    Le mascherine? Sono stato sempre il primo a dire che non servivano a niente difatti , prima dell istituzione dell obbligo, non le ho mai messe ma, per rispetto di di quelle poche persone che c erano in giro, mi allontanavo da loro.
    Ora però sono obbligatorie perché la gente è tutta in giro. Come le cinture , il casco, perché (se ho ragione,, su un presupposto sbagliato) a tutela della salute pubblica. Quindi vanno messe così come vanno rispettate le leggi. Stesso discorso x assembramenti, non solo da movida.
    L uscita di ieri ha dimostrato una cosa più ampia. Non si rispettano le regole, è non è un bene. E se le regole sono trasgredite dai giovani allora fra 30 anni staremo, o staranno, nella merda.
    Leggo e vedo sia giornali che programmi, sia di destra che di sinistra e ragiono con la mia mente non certo con quella che gli interessi altrui vogliono inculcarmi.
    Giusto per…De Luca non mi piace.

  • Questa è la Salerno voluta da De Luca. Oggi a cosa serve dire di usare il lanciafiamme…

  • Quanta ignoranza nei commenti, i soliti noti…….loro sono immuni dalle cazzate che scrivono ma pregate sempre iddio che…….

  • DOVE SONO LE FORZE DELL’ORDINE CHE DOVREBBERO TUTELARE I CITTADINI CHE RISPETTANO LE REGOLE?

  • per colpa di pochi dementi, imbeclii ed irresponsabili si rischia di richiudere tutto a scapito di chi si comporta in modo corretto seguendo le regole stabilite.
    Vedo dai commenti che ce ne sono anche qui.

  • Ma quanti bravi menefreghisti. Poi se riparte il contagio piangete come i bimbi per la bua. Siete solo figli di papà viziati che se non toccati da vicino se ne fregano del prossimo…però quando dovevi stare a casa avevi paura della multicina che forse papà si arrabbiava. Quando scrivete fatelo senza arroganza e senza offendere chi teme che tutto possa tornare ,rispetto per i morti,per quelle persone che per finta avete chiamate eroi ma non ne seguite i consigli. La tua libertà è anche la mia.

  • Complimenti hai imparato altre 2 parole super e free e brav’ o runner allora nel cranio nn hai solo anidride carbonica

  • Ormai è totale delirio. La pandemia non è mai esistita. L’aumento del 300% dei morti in Italia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è sicuramente una fake news. Salerno sta dimostrando di rispecchiarsi nelle idee di Runner, Super Free Runner e dei vari anonimi liberali ed anti complottisti. Non ha senso imporre regole ai giovani quando poi questi non vogliono rispettarle. Dovresti usare la coercizione ma in Italia figurati se lo fanno; i ragazzi non ci credono che se continuano a bere nel modo sconsiderato come ormai fanno, ai 30 anni non ci arrivano; ai ragazzi non frega un cazzo che alle 22:00 di sera non devono far casino sotto casa della gente perché questa ha diritto a riposare; ai ragazzi non bisogna più dire nulla. Non meritano interesse. Se loro sono il futuro è meglio allora emigrare su Marte.

  • Basta solo coerenza. Le cose fatte a metà non hanno senso. Se si vuole ammettere che il contagio possa avvenire sempre allora é insensato continuare ad avere regole che valgono dalle 8 alle 20 e altre regole che partono dalle 20 e finiscono alle 8. É inconcepibile avere fastidiose limitazioni di giorno e non avere regole la notte. Sarei curioso di leggere un commento di un genitore di uno solo di questi ragazzi che ora si trova in grossa difficoltà per le limitazioni imposte per evitare gli assembramenti mentre guarda la foto del figlio o della figlia che partecipa agli assembramenti di notte.

  • NELLE EMERGENZE SI NOTANO I VERI CAFONI I VERI IMBECILLI I VERI TROGLODITI DELLA NOSTRA SOCIETA’ MA PER FORTUNA QUESTA è UNA MINORANZA PERCHE’ NON TUTTI I SALERNITANI SONO COSI’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.