Parchi, spiagge e locali: i sindaci arruolano assistenti civici volontari

Stampa
“In settimana dalla Protezione civile lanceremo il bando per il reclutamento di 60.000 ‘assistenti civici’. Il bando è rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali; saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell’emergenza dalla Protezione civile che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione”.

Lo annunciano in una nota congiunta il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e il presidente dell’Anci, Antonio Decaro.

“Stiamo progressivamente entrando in una nuova normalità – aggiunge il ministro Francesco Boccia – c’è una graduale ripresa delle attività produttive e i cittadini stanno, giorno dopo giorno, tornando a popolare le città.

I Comuni, attraverso Anci, potranno avvalersi del contributo degli ‘assistenti civici’ per far rispettare tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus, a partire dal distanziamento sociale. Dopo le migliaia di domande di medici, infermieri e operatori socio sanitari, arrivate alla Protezione civile nel momento maggiore emergenza negli ospedali italiani, ora è il momento di reclutare tutti quei cittadini che hanno voglia di dare una mano al Paese, dando dimostrazione di grande senso civico”.

“Sono stati i volontari, con noi amministratori – conclude il presidente Antonio Decaro – a prendersi cura di chi aveva più bisogno nella fase del lockdown. È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase: quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti. Da questa emergenza possiamo uscire solo stando uniti e collaborando ognuno per la sua parte, con senso di responsabilità”.

14 Commenti

Clicca qui per commentare

  • se non avranno funzioni di “forze dell’ordine” non servono a niente!! anzi rischiano pure!!!! è lo Stato che deve garantire la sicurezza!!!!!!!!

  • che geni, ma se la gente se ne frega di vigili polizia e carabinieri, figurati che se daranno ascolto a volontari, i quali rischieranno anche di essere picchiati. Cosa è l’ennesima genialata del movimento 5 stelle, come il reddito di cittadinanza?

  • Mi raccomando solo volontari: sotto il sole senza soldi e con il rischio di fare questioni, sindaci perché non andate voi.

  • Secondo me bisogna impiegare i percettori di reddito di cittadinanza nel proprio domicilio.
    Le modalità di svolgimento è di ore impiegate dovrebbe essere commisurato a quando percepiscono mensilmente, ripeto da svolgere nel proprio domicilio, pertanto senza influire sui costi di trasporto ecc..
    Ma siccome stiamo in un paese dove chi fatic magn e chi nu fatic magn beve e dorm è solo un fantascienza quello che ho espresso

  • Purtroppo il virus nn è stato selettivo: queste sono le teste ci c…o che si meritano una cassa di legno senza nemmeno il funerale

  • Andate voi o le vostre mogli o i vostri figli O’ L’ ANIMA E CHI VE’ M…RT’

  • Credo che fare lo spione per De Luca è il sogno di tutti i Salernitani. Mi divertirò a vederli sotto al sole e con la mascherina.

  • Parlo da partita Iva, con 2 mesi e mezzo senza lavorare e con solo 600 euro percepiti, dove in 2 mesi di chiusura mi costa 1400 solo di affitto, quindi nulla a che vedere con reddito di cittadinanza. Credo che ció che hai detto é una cosa assurda e senza senso, mettere uno che prende il reddito a far rispettare le regole le persone é assurdo. Non avrebbe alcuna tutela né rappresenterebbe nessuno e le persone se ne fregherebbero e si prenderebbe anche schiaffi da qualche famiglia intera, rischiano le forze dell’ordine figuriamoci una persona qualunque.

  • Sarei curioso di sapere se trollolol che bivacca con il reddito di cittadinanza verrà utilizzato per queste missioni da insapienti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.