Guide e accompagnatori turistici : Pronti a mettere sotto assedio S. Lucia

Stampa
Dopo i numerosi appelli fatti alla Regione ed al Governo via stampa, mail, radio e tv adesso siamo pronti a presidiare la sede della Presidenza della Giunta Regionale della Campania.

E’ davvero inammissibile che tra tutti i proclami e gli annunci fatti da Ministro ed Assessore al turismo non ci sia nulla che riguarda guide ed accompagnatori turistici, eppure nella sola regione siamo circa 3500, mentre in tutta Italia siamo a circa 40.000 per ambedue le categorie . Dunque , un problema grandissimo che coinvolge più lavoratori di quanti sono quelli dell’ILVA di Taranto , eppure di noi nessuno parla !

Ad oggi , vista l’articolazione multiforme dei profili fiscali, non tutti i professionisti sono rientrati nelle misure di supporto varate dallo Stato o dalla Regione Campania, inoltre, sta passando un idea sbagliata che è quella per cui  con l’apertura dei Musei e dei Parchi Archeologici noi torneremo a lavorare .

La domanda è : come possono tornare a lavorare le guide e gli accompagnatori turistici se i turisti dei viaggi di gruppo organizzati non ci sono ? Purtroppo la risposta a questa domanda è che noi ripartiremo solo quando, dopo la somministrazione del vaccino , si potranno  ricominciare a programmare e vendere i viaggi di gruppo organizzati . la conclusione è che ci aspetta almeno un altro anno di stop lavorativo , e ciò avrà , anzi sta già avendo risvolti drammatici .

Quale sarebbe una soluzione possibile ? a questa domanda la risposta sarebbe l’intervento della nostra Regione che potrebbe garantirci una misura di supporto economico a lungo termine anche attraverso un piano strategico di promozione del territorio . Non chiediamo la carità , vogliamo solo fare il nostro lavoro ed essere pagati per questo e adesso che  la Regione Campania che ha tanto bisogno di promozione di alta qualità  e di rilancio, potrebbe offrire ai turisti o anche ai propri cittadini visite guidate ed accoglienza .

Dove trovare le risorse ? la risposta è semplice, quest’anno molte sagre, concerti , manifestazioni ed eventi che si prestano ad assembramenti non si potranno espletare , dunque si potrebbero utilizzare quei fondi , inoltre sappiamo che sono in arrivo fondi per milioni di euro che sono destinati alla valorizzazione e promozione turistica : eccoci qua, lasciateci illustrare e promuovere i beni della Campania .

Per far valere le nostre ragioni abbiamo deciso di presidiare la presidenza a Santa Lucia mercoledi 27 Maggio a partire dalle 10 . Saremo davvero in tanti e da ogni angolo della Campania. Purtroppo il Governatore De Luca e l’Assessore Matera  continuano ad ignorarci e allora noi scendiamo in piazza ,

il presidio è promosso dai 2 sindacati più rappresentativi delle guide e degli accompagnatori turistici in Campania , Flaica CUB e UIL Tucs con l’adesione della Leader del  movimento ‘Le guide Siamo noi’’ Maria Sannino,   Associazione ‘’IntelliNA’’ ed Associazione Guide Campane

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.