Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: «Non è il caldo a indebolirlo»

Stampa
Il coronavirus si è davvero indebolito? E’ una delle domande più ricorrenti degli ultimi tempi, a Catania l’infettivologo Carmelo Iacobello aveva già avanzato questa ipotesi oltre un mese fa di fronte alle evidenze del suo reparto di Malattie infettive all’ospedale Cannizzaro, nei giorni scorsi diversi esperti ne hanno dibattuto. Ieri sera a “Di martedì” su La7, Giovanni Floris ha chiesto alla nota virologa Ilaria Capua se il caldo può essere un fattore decisivo in questo senso. Nel video la sua risposta.

«Il virus non si indebolisce perché soffre il caldo» ha detto Ilaria Capua. «Sono due fattori che non c’entrano uno con l’altro. Il virus si indebolisce se il suo motore comincia a girare in maniera diversa e questo lo vediamo con le sequenze genetiche del virus».

«Che io sappia, i virus che stanno circolando adesso non hanno mutazioni che possano dirci se i virus sono più o meno aggressivi – prosegue la virologa – Ed è per questo che chiediamo le sequenze. Il virus non andrà via, ha trovato una nuova popolazione: siamo noi, circola all’interno della nostra popolazione provocando danni molto gravi in alcuni parti del nostro paese e in alcune grandi città europee».

«In alcune grandi città la situazione è più complicata rispetto a quanto accade in altre – sottolinea Ilaria Capua – Una delle migliori operazioni di sanità pubblica, ad esempio, è la sistemazione dei trasporti: i treni vecchi e sporchi si sono rivelati un punto debole», conclude la virologa. «Siamo pienamente in grado di combattere questo virus, poteva andarci molto peggio».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.