Camera di Commercio della Marche batte le banche: eroga credito alle PMI

Stampa
Sei milioni di finanziamenti immediati alle imprese per accelerare le riaperture dopo il lockdown, senza bandi e burocrazia. Quasi 6 milioni di credito diretto senza alcuna intermediazione bancaria in piena emergenza Covid-19. No, non stiamo parlando- purtroppo – della Camera di Commercio di Salerno, che pure avrebbe potuto farlo e non lo ha fatto.

A battere sul tempo perfino le banche, primo ente camerale in Italia, è stata la Camera di commercio delle Marche, rispondendo subito alla richiesta di liquidità da parte delle imprese, superando la barriera delle istruttorie in mano alle banche che dilata i tempi in modo insostenibile per le piccole e medie imprese pronte a ripartire.

Il progetto è talmente buono da aver attirato anche l’attenzione di Bankitalia, per i caratteri innovativi tra cui la possibilità di costituire un’Associazione temporanea di imprese tra Confidi vigilati e non.

Nelle settimane di chiusura un po’ tutti gli enti camerali hanno programmato i propri fondi in bilancio per supportare il credito: ma questo vuole dire mesi di attesa tra scrittura e istruttoria del bando, verifiche e controlli sulle domande fino all’effettiva erogazione del denaro sul conto dell’impresa.

Insomma, la Camera di Commercio finisce imbrigliata nella stessa rete delle banche. Ma mentre anche a Salerno i vertici dell’ente camerale languivano, nelle Marche la Camera di Commercio destinava 4 milioni al credito diretto, denaro fresco, che i confidi hanno trasferito subito alle aziende, grazie a un accesso facile alle domande e alla velocità nelle risposte, che non ha paragoni rispetto al percorso previsto dagli istituti di credito.

Il Confidi marchigiano ha ricevuto oltre 600 richieste per prestiti fino a 40mila euro, evase nel giro di una settimana, con un pre-ammortamento di 24 mesi, rimborsabile in 6 anni e un tasso di interesse dell’1%. Uno sforzo senza precedenti e inedito per un ente camerale, frutto di un riordino del bilancio, che anche qui si sarebbe potuto prendere in considerazione.

Quindi ci chiediamo: se è vero che volere è potere (e la Camera di Commercio marchigiana lo ha fatto), anche l’ente camerale di Salerno avrebbe potuto seguire la stessa strada ed anzi pensarci per prima. E perché, allora, non solo non lo ha fatto, ma forse non ci ha nemmeno pensato?.

Fonte: LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.