Brusaferro (ISS) gela gli italiani: “Aspettiamoci seconda ondata Covid”

Stampa
In autunno il coronavirus si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio e la famosa ipotesi della seconda ondata dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo”. Lo ha detto il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, La previsione è confermata dall’Oms, che ha sottolineato: “Il Covid-19 non è sparito, con l’allentamento delle restrizioni ci saranno nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente”.
Secondo Brusaferro, “ottobre è il mese in cui cominciano le patologie respiratorie, non a caso consigliamo il vaccino. Tanto più ci si avvicina a questo periodo, all’autunno, tanto più ci si avvicina a una seconda ondata. Sappiamo che in autunno aumenta possibilità di trasmissione, anche perché non stiamo più all’aperto”.

Italia a tre velocità “Possiamo invididuare un’Italia a tre velocità – ha detto ancora il presidente dell’Iss in audizione alla Camera -, ma in tutte le Regioni c’è un decremento. Il virus è ancora presente, i comportamenti adottati sono la misura più efficace per ridurre la contaminazione”.

“Apertura tra Regioni sarà sfida più importante” “Con la prossima settimana ci avviamo a una sfida sarà ancora più importante perché sarà liberalizzata la mobilità tra Regioni e anche quella internazionale – ha precisato -. Questo richiederà una capacità ancora più attenta di monitorare e rispondere a focolai”.

Oms: “Il virus non è sparito” Il coronavirus “non è sparito” e con l’allentamento delle restrizioni dobbiamo prepararci all’arrivo “di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente”. Lo ha detto l’inviato speciale dell’Oms per il Covid-19, David Nabarro. Anche se le misure di lockdown saranno progressivamente eliminate in tanti Paesi del mondo le persone “dovranno continuare a praticare il distanziamento sociale il piu’ possibile e isolarsi immediatamente se si ammalano”.

Fonte TgCom24

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ormai è chiaro il terrorismo che vogliono portare avanti, solo e finché non ci sarà il vaccino che è stato imposto loro di fare a tutta la popolazione. Lo vedono tutti che la malattia è sparita, e in tante regioni praticamente neppure ci è arrivata. Innumerevoli studi e ricerche dicono che la mortalità è addirittura inferiore al raffreddore (letale per soggetti già compromessi, e solo per loro).
    Tornerà in autunno? quindi come sempre succede per un influenza o un raffreddore! E tale sarà, sempre che la si curi per quello che è, senza curarla con/per altro e con farmaci e trattamenti sbagliati, come è stato imposto dall’oms in questo caso.. posso fornire documenti di ogni affermazione fatta; documenti presi dai siti Istituzionali.

  • esattamente, uno! bisogna farlo capire ai pochi che ancora non ci arrivano, forse perché le museruole gli tolgono l ossigeno!
    e poi é fondamentale condannare e distaccarsi dai politici che ancora fanno terrorismo pro-covid, con ordinanze e decretini per far vedere che “fanno”. in fondo lavorano per le farmaceutiche che vogliono imporre il vaccino obbligatorio a 7miliardi di persone sane, bell affare no??
    con l aiuto dei babbei mascherati ci possono riuscire. Mi raccomando pure la app, pare che sia una mano santa pure per cervicale e aerofagia! prrr

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.