Un team di giovani campani realizza un termo-scanner innovativo

Stampa
Realizzato un nuovo termoscanner. Rileva la temperatura corporea fino a 30 persone senza tempi di attesa. Utilizza una tecnologia altamente innovativa tagliando i costi di oltre la metà rispetto agli altri prodotti a parità di caratteristiche. Ed è tutto Campano.

A realizzarlo è la startup innovativa Hightek srl, la società che si occupa dello sviluppo di sensoristica di monitoraggio autonomo, in particolare per la rilevazione di incendi, grazie alla tecnologia del Deep learning. Questa stessa tecnologia è stata utilizzata per la realizzazione di un termoscanner (già in produzione) che ha due importanti peculiarità. Non solo, infatti, ha un impatto economico più che dimezzato rispetto ai prodotti di concorrenza e riesce a monitorare fino a trenta persone senza tempi di attesa, ma è interamente realizzato (dalla progettazione, design, realizzazione, e assemblaggio) in Campania, a Castel San Giorgio in provincia di Salerno, da un team composto da: docenti universitari del Politecnico di Torino (Prof. Piero Gili, Prof.ssa Manuela Battipede), ingegneri aerospaziali (Ing Francesco De Vivo), ingegneri informatici (soc Alfa Bit Omega s.r.l.). “L’idea – spiega Francesco De Vivo – nasce dall’esigenza di sicurezza sanitaria legata al Covid, con l’obiettivo di rendere meno complesso il percorso ad un graduale ritorno alla normalità”. Pensiamo ad aziende, fabbriche o istituti scolastici di ogni ordine e grado, il cui ingresso viene controllato per la rilevazione della temperatura. Con questo termoscanner si eviteranno file e, nel caso di temperatura anomala, il sistema segnalerà acusticamente la discrasia. Una strumentazione che unisce la semplicità di utilizzo alla precisione dell’intelligenza artificiale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.