Site icon Salernonotizie.it

De Luca vuol far vaccinare tutti, anche bambini e anziani. Ecco perché

Stampa
Hanno fatto discutere le affermazioni del Governatore De Luca rilasciate ieri a margine dell’inaugurazione dei lavori di Città della Medicina a Baronissi. De Luca ha detto:  «Dobbiamo vaccinare tutti contro l’influenza, il 100% dai bambini agli anziani, perché l’influenza ha la stessa sintomatologia del Covid». Ma perché De Luca ha fatto queste dichiarazioni? E perché cos’ tante discussioni sull’argomento?

Per De Luca «quando avremo malati per influenza sarà difficile capire se è influenza o è l’infezione Covid. Quindi è bene vaccinarsi tutti per tempo, altrimenti avremo a settembre-ottobre ospedali inondati di presenze di pazienti e faremo fatica a reggere. Ognuno vada a fare il vaccino perché ci aiuterà tantissimo a non confondere patologie influenzali con patologie Covid».

A tal riguardo anche peril ministero della Salute il vaccino sarà fortemente raccomandato per tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni e per gli adulti a partire dai 60 anni (anziché 65). Per queste categorie, oltre che quelle considerate a rischio e già previste dalla legge (oncologici, malati cronici ed altri) l’antinfluenzale sarà gratuita, a carico del Servizio sanitario.

Alcune famiglie però, a mezzo social, hanno espresso la propria contrarietà al vaccino per i propri figli. Eppure in Campania – si legge su Il Mattino – si potrebbe andare anche oltre la soglia dei 6 anni quando con la frequentazione delle scuole primarie i bambini diventano un rischio per i nonni.

Exit mobile version