Asintomatici non contagiosi, l’Oms riaccende il caso. L’esperta chiarisce

Stampa
Nelle ultime ore hanno fatto discutere le dichiarazioni della funzionaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Maria Van Kerkhove sulla trasmissione di Covid-19 da parte delle persone asintomatiche. “È molto raro che una persona asintomatica possa trasmettere il virus”, ha affermato l’esperta ieri, lunedì 8 giugno, nel corso di un media briefing da Ginevra.

Oggi Van Kerkhove è tornata sull’argomento, chiarendo che le sue parole sono state fraintese. “Stavo rispondendo a una domanda e non esprimendo una posizione dell’Oms. Ho usato la parola “molto rara” e c’è stato un fraintendimento perché è sembrato che dicessi che la trasmissione asintomatica è globalmente molto rara. Mentre mi riferivo a un set di dati limitati”.

“È necessario fare una differenza tra quel che sappiamo, quel che non sappiamo e quel che stiamo ancora cercando di capire”, ha spiegato Van Kerkhove, capo del team tecnico anti Covid-19 dell’Oms. “Sappiamo che di solito le persone infettate dal coronavirus Sars-CoV-2 sviluppano i sintomi, ma in una piccola parte dei casi ciò non avviene. Sappiamo anche che la maggior parte delle infezioni è provocata da pazienti sintomatici che contagiano altre persone attraverso le goccioline di saliva infette.

Ma c’è una proporzione di persone che non sviluppa sintomi e non sappiamo ancora quante siano, potrebbero essere dal 6% al 41% della popolazione che si infetta, a seconda delle stime. Sappiamo che alcuni asintomatici possono trasmettere il virus, ma dobbiamo ancora chiarire qual è il loro numero. Ciò che ho detto ieri in conferenza stampa si riferiva a piccoli studi pubblicati”.

fonte SkyTg24.it

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • lo capite che stiamo al paradosso del condannare, considerare e curare gli asintomatici e cioè i sani!?!!??
    Il mond e alcuni cervelli bloccati perché ci sono persone sane che “potrebbero” avere una malattia che molto probabilmente non hanno e che pure se la tengono non provoca né danni né tantomeno sintomi. bah

  • C’è scritto tutt’altro nell’articolo, gli asintomatici non sono sani, non ti incaricare di cercare di capire queste cose, non è roba per te. Mettiti la museruola da bravo animale domestico e non dare fastidio.

  • 09.30 ignorante sei tu, lui ha perfettamente ragione, e la museruola sei tu che la metti, io per esempio non l’ho messa neppure una volta da gennaio! alla facciaccia tua e di quelli come te che avranno tutti i problemi di salute legati a scarsità di ossigeno e a virus e batteri che si accumulano nelle museruole, ancor piu in estate! basi di biologia, capre ignoranti.

  • per il vero ignorante alle 9e30, sei tanto stupido che non arrivi a capire quello che cercano di farti capire tanti di loro, e cioè che tutti, ma proprio tutti, possiamo essere considerati positivi di qualunque malattia che possa essere asintomatica! ma questo non vuol dire che siamo un pericolo per il genere umano, ancor piu oggi per il covid che è praticamente scomparso e ha un’infinità di trattamenti con cui curarlo. La museruola devi mettertela solo tu per non fare uscire le cretinate che senti in giro e rigiri come tutti i robot che si informano su facebook salvo poi criticare chi si informa su facebook! tipico sistema e atteggiamento del famoso, famigerato, e ora in declino, burloni. Ecco, dovresti aver capito in mani a chi siamo stati, a lui e gente come lui, i quali hanno lobotomizzato gentaglia come te che non capisce nulla, e si erge a polizia militare imponendo le proprie museruole a tutti. Le museruole sono solo il simbolo della vostra paura e ignoranza. Per non parlare dei guanti.
    E poi non lo hai ancora capito che fino a fine aprile quegli stessi esperti dicevano che guanti e museruole erano non obbligatori e pericolosi in certi ambiti?? non lo vedi che poi hanno rivoltato tutto, solo per portare avanti questa messinscena fino al vaccino, e allo stesso tempo bloccando qualunque protesta mentre fanno riforme contro il settore pubblico e lo Stato??
    Siete solo utili idioti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.