Economia: nel piano Colao per la “fase 2” spunta la tassa sul bancomat

Stampa
Una “tassa sul bancomat” per disincentivare il ritiro e l’utilizzo dei contanti, l’ipotesi di un anticipo fiscale sui prelievi (cioè mettere le mani in tasca a chi preleva banconote), la riduzione dei limiti per i pagamenti cash. Queste sono soltanto alcune delle proposte avanzate dalla task force di esperti guidata da Vittorio Colao che, come riporta ilGiornale oggi in edicola, ha letteralmente messo nel mirino il contante.

Il Comitato di esperti in materia Economica e Sociale ha recapitato alla Presidenza del Consiglio un documento contenente strategie e suggerimenti su come far ripartire l’economia italiana nella delicata fase post Covid. Il documento, formato da 120 schede e vari approfondimenti suddivisi in sei settori, affronta numerose tematiche.

C’è un capitolo, dedicato a “Imprese e Lavoro, motore dell’Economia”, in cui emerge uno dei pilastri attorno al quale ruota il piano portato avanti dal manager: la lotta, senza quartiere, all’uso del contante in favore del “Passaggio a pagamenti elettronici”, come spiega nel dettaglio un capitolo dedicato al tema.

Come riporta il quotidiano Italia Oggi, il cosiddetto Piano Colao si pone l’obiettivo di far emergere i capitali nascosti al fisco. Per farlo, gli esperti suggeriscono varie ricette, fra cui applicare un condono sul contante nelle cassette di sicurezza e frutto di nero con cui finanziare gli interventi su scuola e infrastrutture, creare una piattaforma ad hoc per la moneta fiscale, i crediti di imposta.

Ma ci sono altri due punti sui quali vale la pena concentrare la nostra attenzione. Innanzitutto la task force propone la messa al bando delle banconote superiori ai 100 euro. Dopo di che, sempre nell’ottica di estirpare il contante dalle nostre abitudini, potenziare i pagamenti elettronici riconoscendo detrazioni fiscali per tutte quelle spese effettuate mediante carte e pos.

I due condoni proposti

Per quanto riguarda l’emersione, viene ipotizzato il pagamento di un’imposta sostitutiva tra il 10 o il 15% per far emergere il “sommerso”. La condizione? Investire una parte dell’ammontare (più o meno tra il 20 e il 60% e per cinque anni) in strumenti “che supportino la strategia di rilancio del Paese”, scuole e infrastrutture.

Sia sul lavoro nero, sia sul contante, aggiunge l’agenzia Agi, la task force Colao propone di fatto due condoni. Nel primo caso, spiega, si tratta di “favorire l’emersione attraverso opportunità di Voluntary Disclosure ai fini della regolarizzazione, prevedendo un meccanismo di sanatoria e incentivazione e riducendo contribuzione e cuneo fiscale”.

Nel secondo caso, continua Vittorio Colao, si tratta di “introdurre la Voluntary Disclosure sul contante e altri valori derivanti da redditi non dichiarati, a fronte del pagamento di un’imposta sostitutiva e dell’impiego per un periodo minimo di tempo di una parte significativa dell’importo in attività funzionali alla ripresa”.

Anticipo fiscale sui prelievi di contante

Tornando al contante, il Piano Colao ha raccolto l’invito delle istituzioni europee per mettere fuori gioco le banconote superiori ai 100 euro. Sul fronte dei pagamenti elettronici, l’idea è quella di introdurre misure per incentivare gli e-payment con deduzioni e detrazioni dall’Irpef sui pagamenti effettuati con strumenti diversi dal contante.

Allo stesso tempo, gli esperti puntano a istituire crediti d’imposta per gli esercenti affinché questi si abituino a usare i stessi pagamenti elettronici. Sanzioni, invece, per gli esercizi commerciali privi di POS o con POS non funzionante. Dulcis in fundo, ecco la proposta di creare una piattaforma su cui gestire i crediti fiscali (non solo quelli con la pubblica amministrazione).

In definitiva, sottolinea Il Tempo, quella della task force guidata da Colao è una vera e propria dichiarazione di guerra alla circolazione del contante. Anche perché, spiega sempre il quotidiano, è prevista una sorta di tassa sui contanti per i coraggiosi che oseranno voltare le spalle ai pagamenti elettronici. Per scoraggiare l’uso del cash, nel documento si parla di ridurre i limiti ai pagamenti in contanti e disincentivare il ritiro e l’utilizzo degli stessi. In che modo? Ad esempio con l’anticipo fiscale sui prelievi di contante.

In altre parole, l’ipotesi è quella di tassare coloro che si azzarderanno a utilizzare il bancomat per prelevare le banconote. D’altronde, come aveva spiegato nei giorni scorsi lo stesso Colao, “del contante non c’ è bisogno, e nemmeno dei pos” perché “ogni smartphone può fare queste operazioni”. Il fine ultimo, insomma, è quello di spingere al massimo per accelerare sul fronte dei pagamenti elettronici a discapito del vecchio contante.

Fonte: ilGiornale

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ho sempre votato a sinistra ma stavolta per quest’altra sporcata perpretata da PD m5s e colao voterò a destra. Usura anche sui ns soldi che ladri.

  • enzo potrai continuare a votare sinistra, questa legge dei bancomat non sarà mai varata.
    poi tieni presente che colao non appartiene alla sinistra ed il pd è contrario ad ogni abuso e forzatura di questo genere. mai come ora dobbiamo votare PD sarà la volta buona per ridimensionare grillini ed il leghista razzista.

  • Per realista
    Lo spero tanto perché votare a dx dopo 49 anni mi farebbe male. Comunque grazie.

  • realista!??!?!? 15.08!??!?! AHHAHAHAHHAAH Uno che scrive che il pd è contrario a ogni abuso di questo genere?!? il pd è contrario alle banche!?!!??! una barzelletta tanto bella non la sentivo da anni! grazie! e mps ti dice nulla?! e le etrurie vicende perse tra i boschi???! siete senza vergogna

  • la capite la truffa per i poveri cittadini?? li chiamano “coraggiosi” che voltano le spalle al contante, come se il povero cittadino campasse con la carta di credito e il conto in banca! ma lo capite o no che è la morte per la povera gente??? lo capite che se avete 100 euro dopo aver fatto cento pagamenti elettronici state a ZERO, mentre con una banconota reale avrete ancora 100 euro???
    E poi non pensate a quello che puo succedere per un pagamento che dovete fare mentre un pc non funziona? il cellulare non ha campo? rete intasata? problemi di software? e tanto tanto altro.. come ad esempio il fatto che saremo sempre più in mano a multinazionali e circuiti bancari sconosciuti, sui quali anche uno Stato non può fare nulla???
    Per favore, non scherziamo su questa cosa, e buttate la politica partitica nel gabinetto: qui è da contrastare CHIUNQUE sostenga questo abominio, qualunque sia la provenienza politica.
    E vi faccio notare anche un’altra cosa: i pagamenti internazionali, per MILIONI DI EURO, avvengono già oggi tramite circuiti bancari ed elettronici, mica per banconote di carta trasportate col carretto??!???

  • Stu DeLucaNotizie.It e PieroDeLucaNotizie.It è proprio misero misero : censura senza senso !
    Oltre a fare i lecchini di de luca, censurare pure chi non approva il NON votato conte, censurate anche chi non approva questa ennesima “estorsione”?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.