“Jamm a chattà” il dialetto napoletano sulle tastiere degli smartphone

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Attraverso una “app“, il dialetto napoletano approda persino sulle tastiere dei nostri smartphone. Lo scrive VocediNapoli.it

La notizia arriva tra l’altro all’indomani della creazione del Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, istituito dalla Regione Campania, come previsto dalla legge regionale proposta dal consigliere dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

Un riconoscimento per noi partenopei davvero significativo, che ci fa sentire amati ed orgogliosi delle nostre radici culturali a dispetto di quanti vogliano continuamente rimarcare un certo odio verso i meridionali, ed in particolare i napoletani, un pregiudizio (si spera) ormai obsoleto.

Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico, sul proprio profilo Facebook, ha pubblicato un lungo post dedicato proprio alla notizia che su alcuni dispositivi telefonici ci sarebbe la possibilità di inserire la lingua napoletana sulla tastiera:

“LA LINGUA NAPOLETANA SUI TELEFONINI… Ci segnalano una notizia interessante: su alcuni smartphone Sony tra le lingue che si possono utilizzare risulta quella napoletana (con quella siciliana) e non si tratta di una “app” da scaricare ma di una delle opzioni già inserite nel telefono.

Un bel segnale, visto che tutti noi sappiamo quanto sia importante la lingua di un popolo, soprattutto se parliamo di una lingua con una storia plurisecolare e con una tradizione letteraria che inizia nel Duecento e dura ancora oggi. E sappiamo pure che l’identità è collegata all’orgoglio e che solo dall’orgoglio Napoli e il Sud possono e devono ripartire per il loro riscatto (non solo culturale)“.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Speriamo che esca pure quella del dialetto e U seliern…..
    Jeemm U chetté wegnù.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.