Una ciclo passeggiata per rilanciare la mobilità sostenibile a Salerno

Stampa
ANCESTOR (Associazione Nazionale Centri Storici) Salerno, CONFESERCENTI Salerno e FIAB (Federazione Italiana Ambiente e bicicletta) Salerno comunicano la stipula, in data 13 giugno di un Protocollo di Intesa avente ad oggetto iniziative congiunte per favorire il rilancio del commercio di prossimità e la mobilità sostenibile in città.

Il Protocollo d’Intesa – alla cui stipula le due associazioni di categoria e Fiab hanno lavorato durante l’emergenza CoVid-19 – nasce da una riflessione comune sull’opportunità di implementare ed incentivare nuovi modelli di sviluppo sostenibile e, quindi, favorire la ripresa e rilancio degli scambi commerciali in città e nel centro storico.

Con il Protocollo di Intesa, in particolare, le Parti si impegnano reciprocamente ad organizzare e a promuovere alcune iniziative congiunte quali:

Bike to Shop, avente per obiettivo principale lo sviluppo del commercio e pensata per coloro che utilizzano la bicicletta per spostamenti su piccole distanze, al fine di incentivare l’uso della bicicletta per fare shopping e acquisti di prossimità;

Bike to work,  per incentivare, ove possibile, la scelta di recarsi al lavoro in bicicletta;

Bike to school per incentivare, ove possibile, l’uso della bici per andare a scuola;

Bike to visit finalizzato a favorire escursioni guidate sul territorio urbano e extraurbano.

Il programma di iniziative prenderà inizio il 13 giugno alle ore 9.00 con una ciclo-passeggiata cittadina alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente di Confesercenti Salerno Umberto Flauto, la componente di Giunta della Camera di Commercio di Salerno Antonia Autuori ed il Presidente di Fiab Salerno Paolo Longo e che si svolgerà lungo il percorso ciclabile

n.1 CIRCUITO DEL MARE (lungo uno dei circuiti su cui Fiab propone di realizzare una bikelane di emergenza, come previste dal Codice della Strada di recente modificato con il DL Rilancio) dalla zona orientale – con partenza da Vanacore “La Bottega di Gragnano”- fino al centro, lungo un percorso con soste presso alcuni esercizi commerciali che già hanno adottato interessanti iniziative per favorire l’uso della bicicletta.

La ciclo-passeggiata terminerà in Piazza Portanova alle h.10.30, con la firma del Protocollo di Intesa ed un incontro con la stampa ed i media per la presentazione del programma di iniziative.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Cara FIAB il Comune di Salerno non è in grado nemmeno di mettere una segnaletica orizzontale sulla ciclabile di lungomare. L’attivismo della FIAB, che si è sempre distinta per la sua non presenza, è sospetto in questo periodo di campagna elettorale.

  • Mi raccomando le mascherine! Così dopo la passeggiata in bici, tutti al S. Leonardo per problemi respiratori. Così facciamo contenti gli imbecilli di regime

  • Sono d’accordo con il commento di “festa, farina e forca”. Aggiungo che non c’è stata mai la volontà di fare nemmeno un 1km di segnaletica, conviene a qualcuno la città invasa di auto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.