Coronavirus: il vaccino cinese è sicuro e innesca reazione immunitaria

Stampa
Il vaccino candidato anti coronavirus “Ad5-nCoV” sviluppato in Cina è tollerato dai pazienti ed è immunogeno, ovvero determina una risposta immunitaria, attivando la produzione di anticorpi (o immunoglobuline) in grado di neutralizzare il patogeno. Lo scrive FanPage.it

Si tratta di un risultato estremamente promettente, ottenuto in seno al primo studio di sperimentazione clinica (Fase 1) di questo genere pubblicato su una rivista scientifica. Ciò significa che i risultati sono stati sottoposti a revisione paritaria. Pur non essendo esente da alcune limitazioni, la ricerca cinese getta basi importanti per la creazione di un vaccino efficace contro la pandemia di SARS-CoV-2.

A sviluppare il vaccino sperimentale è stato un team di ricerca guidato da scienziati dell’Istituto di Biotecnologie di Pechino e della società farmaceutica CanSino Biological Inc., che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell’Ospedale Tongji, dell’Università della Scienza e della Tecnologia Huazhong, dello Shanghai Canming Medical Technology, del Centro provinciale per il controllo e la prevenzione delle malattie di Jiangsu e di numerosi altri centri di ricerca.

Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Wei Chen, ufficiale dell’esercito cinese e membro dell’Accademia di Ingegneria, hanno somministrato la preparazione a 108 volontari sani – tutti di Wuhan – con un’età compresa tra i 18 e i 60 anni (51 percento uomini, 49 percento donne), e ne hanno osservato gli effetti per 28 giorni, prima di trarre le conclusioni riportate nello studio.

I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi da 36 membri ciascuno; al primo è stata somministrata una dose bassa; al secondo una dose media e al terzo una dose alta del vaccino candidato.

A circa una settimana di distanza dall’iniezione, una larga parte dei partecipanti ha manifestato una reazione avversa, lieve o al massimo moderata, ma mai grave. Tra quelle rilevate figurano la febbre; il dolore nel sito dell’iniezione; l’affaticamento; il dolore muscolare e il mal di testa. Per molti aspetti si tratta di reazioni avverse simili a quelle che può scatenare il normale vaccino antinfluenzale, pertanto Chen e colleghi ritengono la preparazione Ad5-nCoV “tollerabile”.

Oltre al fattore sicurezza, gli scienziati cinesi hanno analizzato anche l’immunogenicità del vaccino candidato, andando a cercare con appositi test (come l’ELISA) gli anticorpi eventualmente presenti.

A 14 giorni dalla vaccinazione i ricercatori hanno rilevato un incremento significativo di anticorpi neutralizzanti nel sangue dei pazienti, che hanno raggiunto il picco al ventottesimo giorno.

Queste immunoglobuline (IgG) sono state trovate nella metà dei pazienti trattati con le dosi bassa e media, e nel 75 percento di quelli trattati con la dose elevata. Quasi tutti i pazienti hanno manifestato una rapida risposta delle cellule T al vaccino. In pratica, è stata accertata l’immunogenicità della preparazione, ma che essa sia davvero efficace a proteggere dall’infezione dovrà essere determinato in studi più approfonditi.

Come sottolineato da Chen e colleghi, infatti, il campione dei partecipanti di questo studio clinico di Fase 1 – avviato il 16 marzo parallelamente sperimentazione di un vaccino americano – era troppo ristretto, inoltre si è trattato di un’indagine di breve durata e non randomizzata, dettagli che possono influenzare negativamente i risultati. Uno studio clinico di Fase 2 (in doppio cieco e randomizzato) sull’efficacia dell’Ad5-nCoV è stato già avviato su 500 persone, parte delle quali trattate con un placebo. L’indagine coinvolge anche persone nella terza età, particolarmente suscettibili alle complicanze della COVID-19, per questo sarà interessante comprendere gli effetti anche in questa popolazione.

L’Ad5-nCoV è un vaccino candidato di tipo “vettore virale non replicante” (Non-Replicating Viral Vector), come quello cui sta lavorando l’Università di Oxford. Si basa su un adenovirus modificato non in grado di replicarsi e dunque di scatenare un’infezione. Viene utilizzato come una navetta che esprime il codice genetico della proteina S o Spike del coronavirus SARS-CoV-2, quella che il patogeno utilizza per legarsi alle cellule umane – tramite il recettore ACE2 – per poi scardinare la parete cellulare, penetrare all’interno, avviare il processo di replicazione e innescare l’infezione. I dettagli della ricerca cinese “Safety, tolerability, and immunogenicity of a recombinant adenovirus type-5 vectored COVID-19 vaccine: a dose-escalation, open-label, non-randomised, first-in-human trial” sono stati pubblicati sull’autorevole rivista scientifica The Lancet.

continua su: https://scienze.fanpage.it/il-vaccino-cinese-anti-coronavirus-e-sicuro-e-innesca-una-reazione-immunitaria-nelluomo/p1/
https://scienze.fanpage.it/

21 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Cioè prima creano e diffondono il virus poi cacciano il vaccino. Erano, sono e resteranno un popolo di merda. Il vaccino se lo facessero loro e si stessero a casa loro. Non comprate più niente in quei fatiscenti enormi capannoni, non andate più a mangiare in quei ristoranti puzzolenti come loro. Bisogna distruggere la loro falsa economia e riappropriarci di tutte le nostre produzioni. Bisogna rinchiuderli nel loro habitat naturale: la fogna CINA.

  • vogliamo chiarire una cosa che non è stata quasi mai detta??
    Il vaccino altro non fa (il vaccino classico da virus attenuato) che INFETTARE a piccole dosi! questa infezione “controllata” genera immunità in un tempo che varia tra una e tre settimane..

    Qui il punto bello e centrale: questo significa esattamente che era meglio NON restare in casa, USCIRE tutti in modo da “infettarci a piccole dosi” all’aperto appunto!

    ..ma questo è stato vietato .. adesso arriva il vaccino, infetta tutti a piccole dosi, e … pensate alla differenza con quanto ho detto e chiedetevi un semplicissmo: perchè?!

  • note: dal 7 Maggio il prof. Remuzzi (tra gli altri) ha detto che non ci sono più malati covid sui quali testare il vaccino che stanno “studiando”! a fine Maggio, stessa cosa l’ha detta il medico di Oxford che sta anch’egli studiando il vaccino…
    Di cosa vogliamo parlar??? MANCANO i malati! non esistono malati sufficienti per provare il vaccino! il virus è sparitoo! DA SOLO ! senza vaccino….

    Ieri ho sentito il dott.crisanti che ha detto che è vaccino difficile da testare perchè non infetta nessun animale!! e quindi come la mettiamo con la storia dei pangolini e dei pipistrelli?!???!?!

    Dulcis in fundo? fino alla settimana scorsa del covid hanno detto che ci sono circa 7000 mutazioni! settemila, capito??? per quali e quanti ceppi di questi 7000 sarà il vaccino?!??

    La volete finire con questo terrorismo????

  • nota ultima: al momento pare che non esista una sola fotografia di questo virus, lo sapete?!??
    Quell’immagine che tutti abbiamo visto non è una foro al microscopio eletttronico, ma un’elaborazione grafica!.. se qualcuno conosce un posto dove posso vedere una foto del virus gli sono grato se la pubblica, link o indicazioni. grazie!
    io non ho certezza di questo, ma se davvero non esiste questa foto, come la mettiamo??
    Prima di criticare o accusare me, cercate la foto! FOTO, non disegno al pc!

  • Gino, è sempre un piacere leggere i Vs. commenti, se non altro perche’ non seguite il gregge beeelante e canterino dei balconi e vi ponete domande. …già, vi ponete dei dubbi e riflettete e fate una cosa che ormai nessuno fa più : usate il VOSTRO cervello!
    Anche io spesso mi pongo domande, mi vengono tanti dubbi, ma quando cerco di confrontarmi con gli altri e rifiuto di seguire il pensiero unico imposto dalla tv e barbara d’urso, ecco che vengo attaccato!
    Mi danno del complottista, mettono in mezzo Salvini(che reputo un altro inetto), ma la cosa tristissima è che le convinzioni che il popolo beota ha,derivano dalla tv appunto e dalle palle che politica e medici di parte(tornaconto?) dicono quotidianamente e che trovano pochi riscontri in realtà.
    Ma l’ottusaggine è troppa : basta vedere che c’è ancora chi usa la museruola in auto da solo, sullo scooter, addirittura facendo sport(corsa, in bici). ….nonostante anche i più ne hanno sconsigliato l’uso ed abolito l’obbligo perlomeno all’aperto!
    Saluti, un “pensatore”

  • Una considerazione,che credo sarà prontamente censurata dalla redazione perche’ scomoda :
    Ma come mai quando si tratta di fare terrorismo mediatico si parla di “certezze” , dati sicuri, e come in questo caso il vaccino cinese è “sicuro”, quindi nessun dubbio al riguardo e pecore e foche cantanti al seguito ad applaudire;
    Invece se qualche medico di professione (dico così perche’ ultimamente gli “esperti” in medicina si sprecano) propone alternative alla “catastrofe” Covid, cerca di tranquillizzare la popolazione, mette in dubbio tante notizie e dati dai canali di informazione, viene deriso, accantonato e messo in ombra.
    Così pure per le terapie : vaccino cinese sicuramente efficace, tutte le altre terapie (ad esempio il plasma) vengono screditate e sconsigliate.
    E poi si dice che a pensar male si fa peccato. …
    e mo censurate pure

  • I paesi più progrediti a livello medico e di ricerca scientifica stanno ancora contando i morti e su questo sito si lasciano farneticare 3 imbecilli che confondono anche virus e batteri?
    Vanno a pescare dati sballati e stregoni della medicina …è passata anche la data della fine del mondo prevista dal calendario Maya …ma noto che gli imbecilli sono un ceppo resistente.

  • guarda che quando commenti con tre, quattro nomi diversi si vede comunque tale e quale.

  • 23.27 il poveraccio sei tu, sei forse della redazione? DA COSA LO VEDI? da cosa lo IMMAGINI? ma soprattutto, cosa ti cambierebbe? QUALI sarebbero i nomi diversi per esempio tra i commenti di questo articolo??! cosa ti dà questa certezza?? non sei in grado di commentare nel merito?? evidentemente no.

    Ho nominato due prof: Il prof. Remuzzi è uno stregone forse?? o forse il medico di Oxford che sta studiando il vaccino che il NOSTRO governo ha già comprato, è stregone pure lui??
    ATTENTO TU, potrebbero denunciarti per calunnia, ingiuria o diffamazione!

    La verità è che NON AVETE argomenti e vi brucia parecchio il fatto che qualcuno, sempre più, possa concordare con me e altri che ragionano come me che di fonti ne ho sempre pubblicate a iosa, nei limiti di quello che passa qui..

    22.24 i paesi più progrediti? e vacci, visto che ti piace la censura, vediamo quali sarebbero.
    DOVE sta scritto che IO o chiunque altro ho confuso virus e batteri?????
    Anonimo stupido, non ti permettere neppure di affibbiarmi roba che non è mia e sopratttutto non ho mai detto né scritto.
    QUALI sarebbero i dati falsi?? QUALE la TUA fonte? perchè non rispondi nel merito invece di invocare fascistissime censure basate sulla TUA nullità?? Avanti, parla, entra nel merito se ne sei capace, ma da quanto hai scritto è chiaro che non sai NULLA, scrivi solo roba astratta senza senso, farfugliando roba su presunti “paesi progrediti” che farebbero chissà quali ricerche scientifiche.
    La verità è che nn hai capito nulla, e non sai nulla, e chissà come mai adesso sei apparto sui sopra a scrivere contro di me, pagato da qualcuno immagino.
    Almeno potresti portare degli argomenti, non una censura nazista senza alcuna base né fonte. Hai fonti serie? e pubblicale! io sarò felicissimo di rispondere o anche di ammettere un errore!

    Si vede benissimo che sei uno pagato per scrivere cose, infatti distogli l’attenzione parlando di roba che non c’entra nulla, tanto per fare fumo.

  • x sti due strani soggetti che hanno scritto quella strana cosa a Gino, sicuro vi hanno pagato per scrivere quelle cose, perchè da nessuna parte Gino ha scritto la parola batteri, e quindi i vostri commenti puzzano di falso perchè molti stanno capendo che gino, museruolo, runner, uno e altri dicono cose vere, e la verità crea problemi ai regimi

  • Buongiorno Gino,
    sul discorso di uscire per infettarci a piccole dosi … immagino che un conto sia infettarsi con il virus attenuato un conto sia beccarsi il virus non attenuato.
    Come ha scritto lei “questa infezione “controllata” genera immunità in un tempo che varia tra una e tre settimane..” e io aggiungo che non genera i sintomi gravi della malattia perchè è attenuato … questa è la ragione per cui le vietavano di uscire.

    Sul discorso del virus “sparito” da solo … beh i casi immagino siano diminuiti grazie al lockdown… in America dove è lontano dall’essere sparito, di persone per testare i vaccini ne ha quante ne vuole…

    foto del virus
    https://lastatalenews.unimi.it/covid-19-prime-immagini-microscopio-elettronico-virus-sars-cov-2

    non capisco perchè si fissa sull'”elaborazione grafica” … un microscopio elettronico non è certo un microscopio convenzionale con un’ottica dal fortissimo ingrandimento … funziona con tutt’altri principi … e quello che vedrà lo vedrà ricostruito su di un monitor di un pc …

  • Ma avete memoria storica?
    Come mai nessuno al mondo porta avanti le farneticazioni che continuamente gino e pseudo gigetti sparano senza logica?
    Secondo la vostra visione le fosse comuni in Brasile, le migliaia di morti a New York, le colonne militari di Bergamo sono delle finzioni?
    ho 47 anni e non ho mai visto una pandemia fare tante vittime in un periodo cosi breve, con le vostre elucubrazioni stanne infangando la memoria di 35.000 vittime, vi dovreste vergognare.

  • La censura è una cosa ignobile, ma a questo punto leggere ignoranti che oltraggiano defunti, gente che non conosce che immagini escono da un microscopio e sparano c…… …..giustificherebbe ampiamente
    Il problema non sono le sue idee, il problema è la proliferazione di discorsi mentali del genere…….

  • 14.49 vi dovete vergognare voi, perchè infangate la memoria delle CENTINAIA di migliaia di morti di cancro e dei malati che si cono visti annullare le visite mediche in questi mesi.
    Il Brasile sta infinitamente meglio di noi, ormai credevo che fosse chiaro, gino e altri hanno pubblicato più volte i dati, ma voi neppure andate a cercarli in forma indipendente.
    In Brasile hanno 52000 morti per 210 milioni di abitanti, in italia 34000 morti per 60 milioni, VERGOGNATI TU. Ancora con questa storia dei camion e delle fosse comuni? ormai siete in pochi a non aver capito che è stato creato ad arte: i camion, perchè hanno bloccato per giorni i funerali, con evidente accumulo. Inoltre hanno messo obbligo di cremazione, peggiorando ulteriormente l’accumulo di bare. Se non lo capite siete irrecuperabili.
    Hai 47 anni di vergogna: l’istituto superiore di sanità CONFERMA 147 morti di solo Covid a fine giugno! se poi VOI volete contare tutto come covid perchè vi piace SPECULARE sui morti, allora è un altro paio di maniche. Vergognatevi voi, però.

  • x appello alla redazione, in corea del nord o con hitler ti troveresti benissimo, pensaci. Perchè non rispondi nel merito a quello che dicono, piuttosto?

    su Gino: lui ha detto “pare” (per 12:10) che è cosa ben diversa, e non solo, quella foto non è certamente la foto che viaggia in TV da mesi. Quella foto è di un coronavirus, ma il punto è che di coronavirus ce ne sono migliaia. Cerca “Coronaviridae” e vedrai quanti ce ne sono, tutti simili.
    Credo che il suo sia stato un modo per indurre a informarsi, e comunque non guardare il dito ma la luna.
    Se permettete, prima di bloccare il mondo, anche io vorrei avere delle certezze sul motivo di questo blocco che ha ucciso migliaia di persone, piu del virus stesso probabilmente, per cure saltate.

    x il tizio dell’appello, pare che vi fermate al dito, e invocate il nazismo. I morti li oltraggi tu, e in italia i morti sono 640000 ogni anno, pensa a tutti, non solo a quelli che ti fa comodo.

    La soluzione può essere semlicissima, chiudere i commenti! così voi nazisti che fate appelli alle redazioni potete vivere sicuri delle certezze della d’urso in tv, e farvi vaccinare con tutti i 123 vaccini covid che stanno studiando! Fateci un pensiero, visto che siete tanto “scientifici” e rispettosi dei morti (ma solo di quelli che piacciono a voi).

    Personalmente io vengo qui per leggere i commenti e le opinioni, anche se a parte qualche decina di persone trovo solo fesserie, ma per quella decina ne vale la pena comunque! Se fossero commenti circostanziati e non semplici repliche degli slogan di regime di burione, sarei felicissimo di qualunque smentita o confronto, ma purtroppo si trovano i neonazisti che fanno appelli alla censura, senza alcun argomento e senza apportare nulla alla discussione, dicendo cose serie, vere, documentate per dimostrare che un “Gino” o un “Runner” dicono falsità o meglio, cose non corrette

  • X Gino … 25 Giugno 2020 at 12:10, a me non sembra che gino si sia fissato sulla foto, è una frase marginale che oltretutto non dà certezze e scrive -pare-. Piuttosto siete voi a fissarvi su quella frase. Per il resto vedo solo inni alla censura e i soliti argomenti sterili di chi vede solo tv in modo acritico. i morti in brasile come pure in svezia sono una falsità assoluta, o per essere più chiari, è una falsità che siano in numero eccezionale e ancor più che siano peggiori che quelli italiani! Noi con questo lockdown stiamo molto peggio di brasile e svezia, hanno ragione gino e altri. i numeri quelli sono

  • X Gino …: se ci rifletti è quello che ha detto gino, le “piccole dosi” del vaccino sono proprio le “piccole dosi” che avremmo preso naturalmente vivendo normalmente all’aperto senza bloccare tutto! in particolare senza bloccare nessuna attività all’aperto, e discutendo su limitazioni al chiuso. Semplice e logico. Poi c’è da sapere che la carica virale è quella che infetta, e non basta UN solo virus ma per la SARS ad esempio era di 500-un milione di unità! quindi per infettarsi c’è bisogno di molto virus, non basta lo “spirito del virus”! Queste sono basi di biologia

  • Vatti a ricoverare, io al contrario di te non direi mai che il cancro non è un male terribile, siete fuori di testa, vi state attaccando a idiozie pur di portare avanti delle tesi assurde.
    Tu vali come i numeri Brasiliani, ignorante hanno fatto 140 test ogni 100.000 persone….immagina se i morti sono 53 mila come le cifre ufficiali…
    Vai a mare e rinfrescati il cervello.

  • sto malato delle 19.20 è fuori dalla grazia di Dio, fuori di testa, perchè il cancro uccide ad oggi in Italia SEI VOLTE di più di questo covid dai numeri gonfiati. Visto che per te è un’idiozia sottolineare questa incongruenza, allora ti auguro di prenderti un cancro al cervello ma MAI un covid! poi mi dirai se avresti preferito la positività al covid o quel cancro..
    Nota: positività al covid attualmente vuol dire essere asintomatico per circa l’82% dei casi! .. con mortalità 0,05% morti/popol., cioè un’influenza. Questa è la realtà che voi non arrivate a capire.

    E mentre si blocca l’italia per un’influenza *trattata male* (e per questo aspetto indagini serie..), migliaia di persone muoiono o moriranno per le cure rimandate, lo sai? VERGOGNATEVI.
    Lo hanno scritto tutti i giornali, pure il Mattino qualche settimana fa titolava “40000 visite rimandate e da ricollocare”.. in Campania. Lo sai che queste persone potrebbero non arrivare alla prossima visita? per colpa tua e di quelli come te.

    Quando ti sposteranno una visita medica, anche solo per una malattia non mortale, a causa di un covid, che in tutta la regione ha ucciso 431 persone in sei mesi contro le migliaia di cancro, allora vieni a fare il saputello dal cervello vuoto.

    Il brasile ad oggi ha fatto 1350 test ogni 100.000 persone (fonte Worldometers), non molto rispetto ad altri paesi, ma comunque DIECI volte la cifra che hai scopiazzato tu in malafede o chissà da dove. E poi ha meno della metà come mortalità rispetto a noi, e pure la letalità è UN TERZO della nostra: Italia: 14,5%; Svezia: 9.2%; Brasile: 4,9%.

  • 19:20 come si fa a scrivere una cosa del genere in risposta a me? io ho detto esattamente il contrario di quello che questo troglodita buzzurro mi ha attribuito, e continau a noncapire che il cancro uccide infinitamente piu di questo pseudonuovo virus che ormai è sempre piu chiaro che lo tenevamo qui da anni! Quindi la presa per culllo continua alla grande nutrendosi dei fessi come 19:20 e con la collaborazione dei (già migliori) 12:10 che almeno una ricerca la fanno

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.