Infrastrutture, De Luca (Pd): ‘Risorse europee occasione storica per sud’

Stampa
“Le infrastrutture sono fondamentali per la ripresa e lo sviluppo del Paese, in particolare del Mezzogiorno.

Non perdiamo l’occasione storica delle risorse europee che arriveranno in Italia per programmare e realizzare concretamente un grande piano di investimenti in questo settore.

La fibra e i trasporti rappresentano la dorsale digitale e materiale su cui costruire il futuro. Impensabile, dunque, come rileva correttamente il ministro Franceschini, che l’alta velocita’ dei Freccia Rossa si fermi a Salerno senza proseguire per il resto del Sud Italia. Cosi’ come e’ impensabile che non venga rafforzata la linea Adriatico-Tirreno.

Questo non vuol dire affatto trascurare i pendolari e le linee regionali, vuol dire invece avere una visione d’insieme che da un lato rafforzi e sviluppi il trasporto pubblico locale, e dall’altro progetti e realizzi linee ad alta velocita’ per mettere in comunicazione tra loro tutte le zone del Paese, incentivando gli insediamenti industriali e liberando energie e talenti.

In questi mesi abbiamo imparato che il mondo puo’ cambiare in un momento e quello che sembrava solo un ritardo, come ad esempio la non perfetta connettivita’ o una scarsa diffusione di conoscenze digitali, e’ divenuto una intollerabile mancanza. Non perdiamo altro tempo, bisogna investire in infrastrutture adesso”. Lo dice Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Politiche europee alla Camera.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.