Tennis: Djokovic positivo al coronavirus, l’annuncio del campione serbo

Stampa
Anche Novak Djokovic. Come Dimitrov, come Coric, come Troicki. Il numero uno del mondo positivo al coronavirus, dopo il test svolto a Belgrado appena rientrato da Zara, dove si era giocata (ma non conclusa) la seconda tappa dell’Adria Tour, il torneo da lui stesso organizzato e che – infischiandosene del distanziamento sociale e delle misure di prevenzione – rischia di complicare maledettamente il ritorno alla normalità del tennis, oltre a macchiare l’immagine di un campione che già durante il periodo di lockdown aveva fatto discutere con alcune uscite sul tema Covid, su tutte quella sulle perplessità nel farsi vaccinare.

Con Djokovic, asintomatico, è risultata positiva al tampone anche la moglie Jelena, mentre sono negativi i figli di Nole. «Quello che abbiamo fatto in questi mesi – si legge nel comunicato diffuso dallo staff del serbo – lo abbiamo fatto con le intenzioni più pure e sincere. Il nostro torneo voleva trasmettere un messaggio di solidarietà, e aiutare i tennisti dell’Europa del sud-est a riprendere l’attività dopo il diffondersi del Covid.

Abbiamo organizzato il torneo con l’obiettivo di raccogliere fondi, credendo che il virus fosse diminuito e che ci fossero le condizioni per giocarlo. Ma sfortunatamente il virus è ancora tra noi, ed è una realtà a cui dobbiamo abituarci. Sono estremamente dispiaciuto per tutti i casi, spero di non aver complicato la salute di nessuno e che tutti possiate stare bene. Rimarrò in autoisolamento per 14 giorni e ripeterò il test tra cinque».

La bufera sull’Adria Tour si era già scatenata ben prima della positività di Grigor Dimitrov: spalti pieni, zero distanziamento, attività collaterali, selfie con i tifosi, serate in discoteca. Dopo gli attacchi social di Nick Kyrgios, in mattinata sulle colonne del Times erano arrivate anche le parole di Andy Murray:

«Ho sempre avuto un bel rapporto con Nole, ma quanto accaduto in questi giorni non ha dato una bella immagine del tennis. È importante che gli atleti di rilevanza mondiale mostrino di prendere molto sul serio quanto sta accadendo, rispettando le misure di distanziamento sociale. Se tutti fanno ciò che vogliono, il tennis farà fatica a ripartire».

Il rischio è quello di aver «riacceso», con il torneo, un focolaio tra Belgrado, in Serbia, sede della prima tappa, e Zara, in Croazia, dove si è giocato fino a sabato, quando Dimitrov si è ritirato in preda a una stanchezza sospetta, tornando a Montecarlo per fare il tampone, passando per una serie di eventi aperti al pubblico e gremiti di bambini, attirati dalla possibilità di incontrare i campioni, stadi pieni e persino una festa in discoteca.

Ci si chiede quanti casi potranno nascere dagli assembramenti dissennati del calcio e del tennis, mentre il n.3 del mondo Dominic Thiem, il n.7 Alexander Zverev, il russo Andrei Rublev e il croato Marin Cilic annunciano test negativi in tweet tutti uguali di profonda contrizione («Ci dispiace aver messo a repentaglio la salute altrui, cominciamo 14 giorni di quarantena volontaria»), lacrime di coccodrillo di chi avrebbe dovuto muoversi con più coscienza del pericolo.

Violente le critiche al Djoker sui social, anche da parte dei colleghi («Complimenti per la leadership!» sbotta Nick Kyrgios), mentre cresce il partito di chi vorrebbe che il serbo si dimettesse dal ruolo di capo del sindacato. A fine agosto 600 tennisti entreranno nella «bolla» dell’ Open Usa a porte chiuse (test a raffica, alberghi blindati): difficile contare sul buonsenso di tutti, come l’ Adria Tour tristemente insegna.

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • 12.30, un esempio di senza cervello ipnotizzato dalla d’urso e da tiktoktak.
    Lo sai che in vaccino non esiste ancora?? quale vaccino avrebbe dovuto farsi djokovic???

    Piuttosto, la cosa che vi dovrebbe far riflettere e che a me fa paura è un’altra: questo virus colpisce in modo molto selettivo tutti quelli che sono molto critici su tutta questa vicenda, o non sono abbastanza addomesticati.. Vedi Boris J. ad esempio. Mentre NESSUNO di quei personaggi o politici famosi, al comando, ha “contratto il virus”.
    Il dubbio è: il virus è selettivo? per caso è “attivabile” in qualche modo tramite fasci diretti di onde elettromagnetiche, caratteristica tipica del nuovo5-6g? dopotutto si sa che i campi eletromagnetici, dipendendo dalla frequenza e dalla potenza, hanno influenza sugli esseri viventi (tutti). In pratica creano o anche solamente facilitano la creazione di processi infiammatori. Nulla di strano, nulla di nuovo, ma di questi tempi le nozioni basilari sono diventate “complotti”…

    Seconda opzione: se non è attivabile e selettivo, sarà che è un virus estremamente comune che TUTTI abbiamo, e per questo tramite dei test ipersensibili, e non validati per QUESTO virus, è possibile dichiarare chiunque come “positivo” o secondo la moda imposta in documenti ufficiosi già a gennaio “casi confermati” ??!!??

  • idem per i Paesi: ha colpito tutti i paesi “non allineati” con un certo potere “democratico”, fateci caso. Ha saltato completamente alcuni paesi: non trovate che sia strano per un virus polmonare che si diffonde nell’aria??!? Come mai un virus che “si diffonde dell’aria” parte da wuhan e poi salta migliaia di Km in cina e arriva in Iran, poi saltella turchia e tutti i balcani, e arriva a Malpensa? NO, a Vò e AlzanoLombardo! e così di seguito, saltellando qua e là, come se qualcuno lo portasse in valigia…………!
    Pensateci, e vedete se non è così

  • Concordo con te il virus e selettivo per fortuna colpisce personaggi famosi che lo
    mettono in dubbio, per tua fortuna il virus non colpisce farneticatori insignificanti, anzi nel tuo caso direi che hai raggiunto l’immunità caprina.

  • Concordo che il percorso è alquanto strano, anche se Codogno era diventata tratta ferroviaria principale( incidente freccia rossa), si era giocata Atalanta Valencia….io trovo molto strano che il tuo cervello sia sintonizzato come un cavallo con i paraocchi….spero che il tuo pensiero sia orientato diversamente su altri fatti della vita ….

  • 22.30 e il duplicato 22.38, argomenti a supporto? non pervenuti. Invece il pregiudizioi sul mio cervello viaggia alla grande, molto piu del virus! Eppure avevo sottoposto molti argomenti, ma è chiar che non sapete come rispondere e l’offesa d bambini è l’unica vostra possibilità, non avete altro. Ne prendiamo atto.

  • Pur di non accettare il fatto che di pandemie nel corso dei secoli ne abbiamo avute tante, e tante ne avremo, e l’attuale è una delle tante, siamo disposti ad inventare le teorie di complotto più astruse. 5G, onde elettromagnetiche, virus attivato a comando. Mancano solo Neo e Morpheo…

  • commento saltato in risposta all’anonimo 1440? va bene caro anonimo, hanno deciso che tu devi crogiolarti nelle tue (false) verità! sei contento!? hai avuto la caramella, ora vai a giocare col cavalluccio su su

  • io avevo commentato lunga risposta al farneticatore anonimo 14:40. C’erano riferimenti a studi che evidentemente la gente non deve sapere, giusto? ok
    Anonimo corri a metterti un’antenna sul comodino e a farti i 125 vaccini covid in test! ti può fare solo bene. Il vaccino salva le vite e le antenne, 5 o 6g, non fanno per nulla male! fanno bene, pare che allunghino la vita!
    Sono un convinto sostenitore di vaccini e antenne!! più vaccini e più antenne per tutti! è il futuro!!!
    Così va bene?? contenti? mi fa piacere. Ho guadagnato il nobel per la scienza burlona 2020

  • arturo non lo sai? chi tocca le antenne muore, è chiaro ormai. La commissione europea ha pubblicato un documento in cui parla di repressione per chi mette in dubbio le antenne e il covid, sul sito della commissione europea sta il documento, cercatelo, non è fantasia, è il documento 8711/20 del 9 giugno, leggetelo e fatevi la vostra opinione liberamente, è il testo originale, non un’idea di gente fantasiosa

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.