Salerno: Reggimento Le Guide ricordano Custoza alla Caserma D’Avossa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Questa mattina nella caserma D’Avossa sede del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) si è celebrata la Festa di Corpo, in occasione della Battaglia di Custoza del 24 giugno 1866.

Dato il particolare momento il reggimento ha organizzato una cerimonia in forma ristretta,  ma ugualmente ricca di significato, e che rispettasse le limitazioni dovute all’emergenza Covid-19.

Il Comandante delle “Guide” Colonnello Daniele Cesaro questa mattina ha deposto una corona di alloro dinanzi al monumento sul piazzale dell’alzabandiera per commemorare e onorare quanti caddero per consegnarci un Italia libera e unita.

Durante la celebrazione della messa ha poi ricordato come le Guide si distinsero nei combattimenti della terza guerra d’indipendenza, sacrificandosi con azioni risolutive malgrado le soverchianti forze nemiche e permettendo alla fanteria italiana di schierarsi in linea di battaglia. La cerimonia è quindi terminata con la lettura della motivazione della Medaglia d’Argento al Valor Militare concessa allo Stendardo delle Guide proprio per i Fatti d’Arme di Custoza.

Il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), unità della brigata Bersaglieri “Garibaldi”, quest’anno compie il 160° anniversario dalla sua costituzione. Nella storia recente, le Guide hanno partecipato a tutte le principali operazioni che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano in Patria e all’estero.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.