Turismo, l’estate nera delle città d’arte: 55% in meno di visitatori stranieri

Stampa
Le città d’arte italiane hanno appena iniziato a vivere un’estate particolare, segnata dalla pandemia e dalle sue conseguenze. Una di queste è il crollo dei turisti stranieri. Secondo le stime dell’Agenzia Nazionale del Turismo, a causa del coronavirus, nel 2020 i visitatori non italiani crolleranno del 55% aprendo un buco di 23 miliardi. A pagare il conto più salato è Venezia, mentre Firenze ha già calcolato che perderà 900mila pernottamenti.

Come riporta La Repubblica, da Nord a Sud la situazione è la medesima. Nelle ultime settimane, le – poche – prenotazioni sono arrivate soprattutto dai Paesi europei più vicini, come Germania e Austria; prenotazioni che riguardano per lo più le spiagge del Nord-est. A Venezia “oggi è aperto il 70% degli alberghi con tasso d’occupazione sotto il 50% – spiega al quotidiano l’assessore al turismo Paola Mar -. Stiamo lavorando a una serie di eventi per l’autunno”.

“Di richiesta dalla Cina e dagli Usa non c’è nemmeno l’ombra e molti hotel di lusso, specie nelle città d’arte e d’affari, hanno deciso di non riaprire perché non conviene”, spiega Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, a La Repubblica.

Sempre secondo l’Enit, i voli dall’estero acquistati per venire in Italia fino al 19 luglio sono crollati del 91,4%. D’altra parte, Federalberghi prevede un calo dell’81% delle presenze straniere in hotel per il 2020. Numeri che fanno paura, considerando che il turismo rappresenta il 13% del pil italiano. E il 50,6% degli arrivi è costituito da ospiti internazionali.

“In questo momento l’unica cosa che sta ripartendo è il turismo italiano – spiega Bocca -, ma solo su destinazioni come Liguria ed Emilia Romagna. La speranza è di recuperare un po’ di arrivi da Germania, Francia e Gran Bretagna”. “Se va bene gli hotel italiani chiuderanno con un -50%, se va male con -75%”, conclude.

“Qualche segnale positivo c’è, come le 200mila prenotazioni dall’estero e i 300 milioni di persone che sul web esprimono la voglia di un viaggio in Italia”, dice al quotidiano il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.