Site icon Salernonotizie.it

Listeria: richiamato lotto di salmone norvegese affumicato Starlaks e Végé

Stampa
Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salmone affumicato in vendita a marchio Vegè e Starlaks per la presenza di listeria. Si tratta del lotto 619NI2010D2205 (scadenza 6 luglio 2020) venduto nella confezioni da 100 grammi e prodotto da Starlaks Italia, via Per cilavegna  13 Borgolavezzaro (NO).

Il consiglio è quello di non consumare il prodotto ma di riportarlo al punto vendita per il rimborso.

L’infezione da listeria si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura. L’infezione può manifestarsi sotto due forme:

Quali sono i sintomi dell’infezione da listeria?

sintomi dell’infezione da listeria sono simili a quelli di altre malattie provocate da alimenti contaminati:

Emicranieconfusione, irrigidimento del collo e perdita dell’equilibrio sono invece i sintomi della listeriosi quando si diffonde al sistema nervoso.

Fonte: ilsalvagente.it

 

Gruppo VéGé in linea con la sua politica di massima tutela dei propri consumatori e della qualità dei propri prodotti, ha condotto un richiamo in via del tutto precauzionale del seguente lotto di produzione, in seguito a segnalazione di possibile presenza di Listeria Monocytogenes.

              

Marchio: VéGé – Starlaks
Prodotto: 619NI2010D2205
Marchio di identificazione dello stabilimenti/del produttore: Starlaks
Nome del produttore: Starlaks Italia Srl.
Sede dello stabilimento: via per cilavenga, 13 -28071 Borgolavezzaro (NO)
Data di scadenza
VéGé: 06/07/2020
Starlaks: 02/07/2020
Prodotto: sede di Borgolavezzaro (in provincia di Novara)
Descrizione peso/volume unità di vendita: 100 g

 

 

Gruppo VéGé sottolinea come la tipologia del prodotto in questione venga costantemente sottoposto ad analisi periodiche, oltremodo con visite ispettive presso lo stabilimento di produzione e controlli cadenzati anche nei punti di vendita.

 

“Abbiamo immediatamente effettuato un’indagine interna della filiera e in tutti i nostri punti di vendita per verificare e prendere eventuali provvedimenti per continuare a garantire la sicurezza e la qualità ai nostri clienti” – dichiara Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato di Gruppo VéGé

Al momento il caso è circoscritto e, quindi, il richiamo è effettuato in via del tutto precauzionale e non riguarda in nessun modo né altri lotti degli stessi prodotti, né altri prodotti a marchio VéGé.

Exit mobile version