A Siano in tanti credono di vedere l’effige della Madonna. Cauto il parroco

Stampa
Miracolo o suggestione collettiva, a Siano da alcuni giorni è l’argomento del momento. Sulla parete della chiesa dell’Annunziata si intravede palesemente una figura. I fedeli credono sia l’apparizione della Madonna.

L’orario è sempre lo stesso: alle 16.30. Resta per circa un quarto d’ora. Anche nella giornata di ieri, 26 giugno, era presente parecchia gente in attesa di vedere se la sagoma sarebbe apparsa. Lo scrive Le Cronache consultabile on line

Sono tanti i fedeli che interpretano questi episodi come un segno. «È come se volesse inviarci un messaggio di conforto, dopo gli ultimi mesi difficili in cui abbiamo convissuto con la paura della pandemia», dice una donna.

Nella chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi a Siano, guidata da don Giacomo De Filippis, si registra un via vai di curiosi e fedeli, provenienti anche dai vicini comuni di Bracigliano, Castel San Giorgio e San Severino.

Per evitare il flusso e evitare assembramenti sono state anche installate delle transenne proprio all’ingresso del luogo sacro. Sul posto ieri sera, con il sindaco Giorgio Marchese, vi era anche il comandante dei vigili urbani Salvatore Dionisio, accompagnati da due agenti della polizia municipale.

La popolazione si è divisa fra chi crede realmente che la figura che appare sul fondo della chiesa sia un’apparizione di vina grida al miracolo, e chi pensa invece ad una suggestione collettiva ed ha invitato, anche con toni accesi, il primo cittadino a ridimensionare l’accaduto.

Ed infatti gli operatori televisi, fra cui Natale Bisogno di Trs Teleirno, sono stati inviati a non effettuare interviste per non alimentare ulteriormente la storia. “ Signor Sindaco – ha gridato una signora a Giorgio Marchese – facciamo in modo che questa vicenda si sgonfi al più presto, il pericolo Covid non è cessato” Don Giacomo De Filippis non ha voluto rilasciare dichiarazioni, ed ha continuato ha confessare i fedeli come suo solito, ma la vicenda è arrivata sul tavolo dell’arcivescovo di Salerno Monsignor Bellandi, il quale dovrà valutare o meno se chiudere la chiesa, proprio per evitare eventuali assembramenti.

Anche il sindaco Giorgio Marchese era presente alla presunta apparizione e, per quanto cauto, tende a credere. «Si tratta – dice – di un’immagine nitida che emoziona. Per chi, come me, è credente, sarebbe solo una conferma nella Fede. Non vi sono certezze di quello cui stiamo assistendo in questi giorni, ma possiamo interpretarlo come un invito alla preghiera, alla pace e all’unione».

Più scettico il parroco della chiesa Maria SS. dell’Annunziata, don Giacomo De Filippis che parla di un fenomeno naturale. «È il sole – dice – che entra attraverso una delle vetrate e, riflettendosi sul muro, crea un’immagine. Se poi un fenomeno naturale può veicolare un messaggio di devozione, ben venga, ma non bisogna farsi prendere dall’isterismo. Chi è maturo nella Fede non è alla ricerca di segni».

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • È un effetto ottico dato dalle vetrate colorate che sono presenti in tutte le chiese e che raffigurano di solito varie effigie cristiane. Probabile che il sole in quel momento stesse battendo propio su di una finestra che raffigura l’immagine della Madonna, regalando quindi questo piacevole effetto ottico.

  • Un’altra scemenza atta a creare pericolo non solo fisico ma sopratutto mentale. Nu stat buon pA capa

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.