Covid: 1 positivo in discoteca a Zurigo, 300 persone in quarantena

Stampa
La voglia di scatenarsi in pista e tornare a ballare è costata cara a un gruppo di circa 300 persone che adesso si trovano in quarantena dopo una notte brava in una discoteca di Zurigo lo scorso 21 giugno. La misura si è resa necessaria – dicono le autorità elvetiche – visto che uno dei presenti è risultato positivo al test del coronavirus, dopo quattro giorni dalla festa. Nel frattempo, altri cinque frequentatori del locale si sono aggiunti al bilancio dei contagiati.

Il caso

A segnale il caso è stato il medico cantonale mentre una nota del Dipartimento della sanità specifica che è la prima volta che qui si verifica una situazione simile. La polizia ha già preso contatto con il gestore della discoteca, requisendo la lista delle presenze, con cui è stato possibile informare tutti i clienti interessati per i quali è stata disposta una quarantena di 10 giorni. Il provvedimento di sicurezza riguarda anche i dipendenti del club.

Il comunicato

In città non si parla d’altro, visto che l’accaduto fa riflettere sulla necessità e l’importanza di rispettare le norme igieniche e di distanziamento sociale, come raccomandano le autorità sanitarie e le forze dell’ordine. Nel comunicato – come riporta anche Ticinonews – “si ribadisce l’invito alla popolazione a essere prudenti e a evitare gli assembramenti: laddove ciò non è possibile, il consiglio è di indossare una mascherina”.

Preoccupazione anche in Lombardia

Il cantone lancia inoltre un avvertimento. Se casi del genere dovessero ripetersi, la magistratura potrebbe decidere per una nuova chiusura dei locali notturni, come in pieno lockdown. Un episodio e un’ipotesi che preoccupano anche la vicina Lombardia dove si attendono indicazioni e regole dalla Regione per la riapertura dei locali prevista per il 14 luglio, a meno tale data venga anticipata, eventualmente consentendo l’entrata solo con regole ferree, vista la probabilità di una conferma oltre il 30 giugno dell’attuale obbligo di utilizzare la mascherina anche all’aperto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.