Fondi Mes, il riparto penalizza Campania e Sud. De Luca furioso: “Una rapina”

Stampa
Il governatore Vincenzo De Luca è stato già durissimo: «Per dieci anni la Campania è stata penalizzata al di là di ogni decenza istituzionale e di ogni ragionevolezza. Sarebbe uno scandalo non tollerabile, perseverare – come ha dichiarato il presidente della Regione Campania al quotidiano “Il Mattino” – con criteri da rapina verso il Sud e la Campania perfino per l’assegnazione di risorse aggiuntive e straordinarie. La mappa del riparto, tra le Regioni, del tesoretto che spetterebbe all’Italia dei fondi messi nel piatto dall’Europa col Mes (Meccanismo europeo di stabilità) penalizzerebbe fortemente il Sud e la Campania. I 2,7 miliardi assegnati alla Campania, con una quota percentuale del 7,36%, risulterebbero molto ad di sotto della ripartizione procapite e 2 punti percentuali sotto il 9,3 per cento conquistato negli ultimi due anni sul Fondo sanitario nazionale, che comunque relega la Campania a fanalino di coda in Italia.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Siccome la stragrande maggioranza dei quotidiani nazionali al servizio di chissà chi non riporta questa notizia, sarebbe giusto dire che ad oggi soltanto Cipro parrebbe intenzionata a chiedere il finanziamento del MES; Cipro e nessuna altra nazione europea. Inoltre, e leggere un pò di stampa estera di certo più obiettiva della nostra non guasterebbe, la Merkel non si è mai sognata di spingere l’Italia a farne richiesta, ma sulla stampa nazionale si riportano pseudo diktat della cancelliera nei confronti del nostro paese che non vuol chiedere questo prestito. Conte fa bene ad insistere nel non voler accedere a questo strumento perché il tranello è dietro l’angolo.

  • Vada avanti governatore, prenda a calci sul posteriore gli asini che ragliano.

  • Grazie alla sua classe dirigente la Campania è il fanalino di coda dell’Italia. E’ ai primi posti solo per il numero dei disoccupati, dei lavoratori al nero e per i percettori del reddito di cittadinanza.

  • Tanti soloni e nessuno sa cosa sia il MES.
    E nel frattempo ognuno dice là sua.
    Italia paesi di tuttologi

  • conte e’ un giuda e se fosse per lui avrebbe gia accettato il ” mes ” tanto se viene la troika come con la grecia i cazzi suoi stanno benissimo e se ne fotte della nazione come si evince da questo governo di idioti che per mantenersi saldi alle poltrone stanno facendo fallire l’italia e le sue imprese,soldi a pioggia senza senso,ritardi negli aiuti alle imprese, perdite di lavoro che a settembre sara’ una strage,bugie in quantita’ industriale ovvero potenza di fuoco di 400miliardi palla colossale si e no 30-35 miliardi cosa vogliamo ancora per fare scoppiare una rivolta nazionale e cacciarli? divulgate e noin censurate e’ il pensiero della gente.

  • Questo cosa dovrebbe far capire ai cittadini ? Che essere governati da te ci farà sprofondare sempre di più perché nessuno ti tiene in considerazione , anzi ?

  • e poi c’è massimo che dice la sua, parlando di tuttologi che non dicono nulla ma parlano su tutto! il nulla lo si legge benissimo dal suo commento

  • Ha sempre da ridire sull’operato degli altri, ma non si fa mai un bel esame di coscienza.
    Tanto fumo, tante promesse, tante parole, tanto clientelismo, tante ecoballe non rimosse, tanti favoritismi a figli ed appartenenti alla casta, tanto spreco di denaro pubblico, tanta politica politicante, tanto opportunismo, tanta incoerenza……
    Fatti concreti zero.

  • Tutti laureati,dottori,avvocati,sapienti e trombati ma non hanno capito un tubo del MES anzi tutti lo volevano cosi l’Italia faceva la fine delle cipolle scoppiate. Tutto il Sud ringrazia Salvini e la Meloni per aver posto con coraggio i grandi rischi e la non convenienza del Mes che avrebbero voluto tutti i soloni e cervelloni scoppiati della sinistra

  • 22:30

    Prendiamo atto che non sei laureato, dottore, avvocato e tanto meno sapiente, sfasulato gloriati di essere una capra.

  • prendiamo atto che sei uno che inventa le cose e scrive di fantasia da perfetto trollo quale ti definisci. Infatti 22.30 da nessuna parte ha “ammesso o detto” di non essere laureato, nulla per cui tu possa dire che “prendi atto” di questo. Quindi? sei solo un fallito troll di professione.
    Troll=unperditempo che infastidisce i forum senza alcun apporto alle discussioni.

  • Io credo che il sud non debba ringraziare nessuno anzi…. piuttosto è il nord che dovrebbe ringraziare i pseudo politici nominati.
    Veneto e Lombardia hanno agevolazioni nell’agricoltura e addirittura il monopolio in alcuni settori:grazie ai citati pseudo politici quando governavano.
    Il mes? Non sarebbe un problema!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.