Ritardo soccorsi: autopsia chiarirà cause su morte 39 enne di Amalfi

Stampa
Aperta un’indagine sulla morte di Antonio Lucibello, il 39enne operatore ecologico di Amalfi che ieri mattina è morto in Piazza Flavio Gioia stroncato da un malore improvviso.

Il Pubblico Ministero presso il tribunale di Salerno, dottoressa Marinella Guglielmotti, ha richiesto l’esame autoptico della salma per accertare le cause della morte provocata, con tutta probabilità, da un infarto del miocardio che ha determinato l’arresto cardiocircolatorio.

Bisognerà chiarire se i ritardi e le mancanze nei soccorsi siano potuti risultare determinanti. La salma è stata sottoposta a sequestro e trasferita presso l’obitorio dell’ospedale Ruggi d’Aragona.

Intanto i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Umberto D’Angelantonio, stanno indagando sui tempi di arrivo dell’ambulanza del 118, giunta dalla postazione di Castiglione ad Amalfi soltanto alle 8 e 51 dopo aver ricevuto la prima chiamata alle 8 e 27 circa. Stando a quanto appreso il mezzo di soccorso si sarebbe diretto, per errore, prima a Ravello, giungendo fino alla piazza senza che nella Città della Musica fossero pervenute richieste d’intervento. Poi la corsa disperata verso Amalfi.

Antonio Lucibello giaceva da oltre 20 minuti a terra esanime, circondato da un capannello di persone incredule per quanto accaduto. Un medico che si trovava casualmente nei paraggi è stato il primo a tentare il massaggio cardiaco. Qualcuno gli ha fornito il defibrillatore pubblico a disposizione in Piazza Duomo. Ma l’apparecchiatura non risultava funzionante forse a causa della mancata manutenzione. Immediatamente qualcun altro ha pensato bene di recuperare il defibrillatore di Valle dei Mulini. E intanto si perdevano minuti preziosi. Il pm ha inoltre disposto anche il sequestro delle due apparecchiature salvavita e l’acquisizione delle registrazioni delle telefonate di richiesta d’intervento al 118.

Sarà l’esame autoptico a rivelare se Antonio si sarebbe potuto salvare.

Fonte il Vescovado

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • che disastro….un centro abitato minuscolo e si confonde un posto con un altro…

    defibrillatori in dotazione, e pagati con denaro pubblico, non funzionanti…

    Come si può continuare sempre con questo lassismo inesorabile! A costo di vite umane….Inaccettabile..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.