Il coronavirus è mutato: i ceppi più diffusi infettano meglio le cellule

Stampa
Un nuovo ceppo più contagioso di Sars-Cov-2 domina nel mondo. La notizia della scoperta di questa variante era circolata settimane fa, grazie alla pubblicazione su alcune riviste scientifiche di una serie di studi internazionali – fra i quali uno italiano, firmato da Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Roberto Cauda, docente di Malattie infettive all’Università Cattolica di Roma e Antonio Cassone, docente di Microbiologia dell’Università di Perugia. Ora un team internazionale di ricercatori dimostra che la variante ha migliorato la capacità del virus di infettare le cellule umane e l’ha aiutata a diventare il ceppo dominante che circola oggi nel mondo. Lo scrive AdnKronos.it

Lo studio, pubblicato su ‘Cell’, mostra che questa variante – la “D614G” . è più contagiosa nelle colture cellulari (in condizioni di laboratorio), e apporta una piccola ma efficace modifica alla glicoproteina Spike, usata dal virus per penetrare nelle cellule. Così la variante D614G di Covid-19 ha preso rapidamente il posto del ceppo dominante subito dopo la sua comparsa, con “un significativo spostamento nella popolazione virale dall’originale al nuovo ceppo del virus”, rilevato dall’analisi di diversi campioni a livello internazionale.

I ricercatori del Los Alamos National Laboratory nel New Mexico e della Duke University in North Carolina, hanno collaborato con il gruppo di ricerca dell’Università di Sheffield (GB) per analizzare campioni di genoma del virus pubblicati su Gisaid, una risorsa internazionale per condividere sequenze di genoma tra ricercatori di tutto il mondo.

Come spiega Thushan de Silva, docente in Malattie infettive presso l’Università di Sheffield, “abbiamo sequenziato i ceppi di Sars-CoV-2 a Sheffield sin dall’inizio della pandemia, e questo ci ha permesso di collaborare per dimostrare che questa mutazione era diventata dominante nei ceppi circolanti. Lo studio completo peer-reviewed pubblicato oggi conferma questo risultato. E anche che la nuova variante D614G è più infettiva in condizioni di laboratorio”.

“I dati forniti dal nostro team a Sheffield hanno suggerito che il nuovo ceppo era associato a maggiori carichi virali nel tratto respiratorio superiore dei pazienti con Covid-19, il che significa che la capacità del virus di infettare le persone potrebbe essere aumentata. Fortunatamente in questa fase, non sembra che i virus con la mutazione D614G causino malattie più gravi”, precisa.

“Ormai è possibile tracciare l’evoluzione di Sars-CoV-2 a livello globale – spiega Bette Korber, di Los Alamos nel New Mexico, autrice principale dello studio – perché i ricercatori di tutto il mondo stanno rapidamente rendendo disponibili i loro dati sulla sequenza virale attraverso il database Gisaid. Attualmente sono disponibili decine di migliaia di sequenze e questo ci ha permesso di identificare l’emergere di una variante che è rapidamente diventata la forma dominante a livello globale”. I ricercatori sottolineano comunque che è necessario effettuare ulteriori analisi di laboratorio nelle cellule vive per determinare le implicazioni complete di questa mutazione.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma se fino a irei Crisanti e gli alto “esperti” di Stato(?) hanno detto che non era mutato ed era sempre pericoloso?
    Abbiamo capito, la situazione DEVE solo peggiorare, per contratto, fino al vaccino obbligatorio per tutti, vero? Dopotutto l italia è stata dichiarata laboratorio di sperimentazione vaccini già dal 2014 dalla Lorenzin con Oms e la multinazionale che produce l unico vaccino sul mercato.. qualcuno crede che possa finire l emergenza morbillo e covid qui da noi??? (prima del vaccino sparato nel corpo di tutti voi mascherati felici)

  • Si sono impegnati tutti gli stati a somministrare l’eventuale vaccino a prezzi irrisori …per avere ragione dovrebbero proporre un vaccino intorno ai mille euro ….ma il tuo cervello che film si fa? Stai impazzendo e pur di non ammettere che sei un paranoico negazionista e complottista, pensi che è tutto legato ai ricavi presunti dell’industria farmaceutica?
    Dai pensa al tentativo di giustificare la perdita di milioni di posti di lavoro …..il tentativo di svecchiare la popolazione mondiale ?
    Ma sta co …… che è tutto architettato a Favore dell’industria farmaceutica è ridicolo!

  • solo un cretino può scrivere quello che ha scritto il “sig Fammi capire” a aspide, complimenti, non era facile scrivere tante fesserie tutte assieme. Applausi!

    Solo un cretino può pensare che il vaccino, come qualunque altro prodotto, sia fornito a “prezzi irrisori”: è gratis nel momento in cui te lo infilano in corpo, ma chiaramente costa miliardi allo Stato! Fesseria. A prezzi irrisori sarebbero quelli prodotti dall’ Istituto Farmaceutico Militare Italiano, ma guarda caso è stato estromesso da questo affare da anni… I fessi non lo sanno, vero?

    Solo un cretino non sa che quel vaccino è GIA stato pagato dal “governo” italiano democratico, nonostante NON ESISTA ANCORA, non si sa se funzionerà e non si sa se avrà effetti avversi! Anche questo è scritto nero su bianco, e dovresti ricordare le 40 milioni di dosi di vaccino comprato per l’aviaria, mai usato e buttato via.. Anche questa è storia, basta leggere i giornali e non solo il tuo instagram, che io neppure ho mai avuto, idem per qualunque altro (a)social.

    Solo un cretino può pensare che dovrebbe costare mille euro: chi te lo ha detto? in base a cosa? I mille euro sono il costo del vaccino di Burloni (anzi tra millle e duemila, parole sue), che ti ha ben plagiato ogni sera in tv, in conflitto di interessi pure lui!

    Solo un cretino può parlare ancora di negazionismo e complottismo: non hai visto neppure Report sull’OMS e sulla Campania? se lo avessi fatto (ma potevi informarti già in rete da solo se ne fossi stato capace) avresti capito l’IMMENSO conflitto di interessi che ci sta dietro.
    Avresti capito che l’OMS è di proprietà di un privato ormai, il quale finanzia allo stesso tempo la società GAVI dei vaccinatori mondiali, tutte le multinazionali del vaccino, gli Stati tramite varie partite e la stessa OMS che decide su tutti! decide SIA per il potere dei soldi e SIA in virtù di trattati internazionali ai quali gli Stati sono vincolati. Sei da ricovero.

    Solo un cretino (o un vero negazionista) non capirebbe che alla fine un personaggio e società del genere arrivano a chiedere il conto! E sta tutto scritto nei bilanci societari, sia dell’OMS che della GAVI che in atti ufficiali di molti Stati.

    Solo un cretino può credere che una multinazionale del farmaco, i cui ricavi sono sempre in crescita e sono per miliardi, possa fare beneficienza e chiamarli “ricavi presunti”. Sei un pagliaccio.

    Purtroppo devo smentirti pure sullo svecchiamento della popolazione: è una tua congettura da complottista inverso! infatti non hanno svecchiato nulla che non sia già normalmente svecchiato ogni anno. Non è morto proprio nessuno tanto in più di altri anni, e soprattutto sono morte esattamente persone con la STESSA età media, lo dicono l’ISS e l’ISTAT.
    Anzi, l’ISS ci dice che ad oggi i morti per COVID sono giusto 148 in tutto da Gennaio in Italia! Quindi il complottista sei tu.

    Ma come si fa a scrivere tante balle in così poche righe?? sei il massimo. Tutto quello che io ho scritto è documentato, quello che hai detto tu invece sono frutto di cretinaggine congenita e aggravata da stupidità.

  • Dati del Ministero dell Salute aggiornati ad oggi, 34114 morti. Non 148 (dato di qualche mese fa).
    Continui a ripetere questo dato “sterile”, che seppur vero non dà conto della realtà dei fatti.
    Sono morte 148 PERSONE per solo covid, ma sono morte 33966 PERSONE che seppure con patologie gravi potevano campare ancora per anni, ed invece sono morte per complicazioni da covid.
    Quindi sono morte per il Covid. Così come quelle che avendo patologie muoiono dopo aver contratto l’influenza o un qualsiasi altro virus o batterio.
    Estremizzando il tuo ragionamento, nemmeno le 148 persone sono morte per covid, ma per arresto cardiaco. Perché l’arresto cardiaco è sempre la causa ultima di morte di tutti noi.

  • Anonimo, di sterile non c’è nulla se non la tua mezza risposta che si contraddice pure da sola. 22:02 ha scritto chiaramente, sempre, “morti solo covid” o “per covid”. Il numero è sterile per quelli coi paraocchi che non vogliono capirlo e vogliono trarre proprie conclusioni fantastiche sul fatto che “se” non “avessero” avuto il covid “sarebbero” vissuti chissà quanto. La verità è una: questo è il fatto, 148 morti in tutto, mentre le vostre sono ipotesi piene di “se”.

    Non solo, quei 34000 morti lo capisci che INCLUDONO persone con TRE o PIU patologie gravi e con età media 80 anni??? quindi per te il fatto di avere 96 anni e tre patologie gravi non conta nulla se sei risultato positivo a un test covid che pure i produttori sconsigliano???

    Tu prima scrivi che 148 è falso perchè di qualche mese fa e poi scrivi “seppur vero” e “per solo covid”! fai pace col cervello e con l’italiano.

  • Dove mi sarei contraddetto? Ho detto che 148 è un dato vero, seppur risalente a qualche mese fa. Non ho mai scritto che è falso. Fai pace tu con l’italiano.
    Sulla questione morti “con covid” e morti “per covid”, capisco che è inutile insistere. Tu ne fai una questione di analisi logica, io di pietà umana. Avendo un congiunto anziano con patologie gravi, che da anni già difendo da influenze, raffreddori e altri acciacchi banali che per lui potrebbero essere fatali proprio per via delle sue patologie pregresse, ho sviluppato una discreta sensibilità sull’argomento.
    Ed ho visto morire persone di mia conoscenza tra i 40 e 50 anni, senza particolari patologie. Saranno pure una minoranza, ma sono morte. Ed erano persone, non numeri.

  • Anonimo: credo che si riferisse a queste parti “Non 148 (dato di qualche mese fa)” e “questo dato “sterile”, che seppur vero”. Quindi è vero o no? è vero, ma tu prima hai detto “non 148” e “di qualche mese fa”. E per il resto, anche perme non è questione di analisi logica ma di logica. Anche un solo morto umanamente è triste che ci sia, ma bisogna chiedersi se per quel morto sia giusto chiudere l’italia, destinando alla morte migliaia di altre persone a causa della chiusura degli ospedali. Ti ricordo che ancora oggi sono chiuse le terapie e esami ambulatoriali… quindi di che parli?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.