Site icon Salernonotizie.it

L’amore ha i tuoi occhi, il nuovo romanzo della scrittrice Mariarosaria Senatore

Stampa
Mariarosaria Senatore, scrittrice salernitana di 35 anni, già autrice di Incroci, romanzo breve, Il fantasma delle tenebre, romanzo di narrativa per ragazzi, e tre racconti brevi, Babbo Natale e la difesa delle tradizioni, La magia di una vita e Cristal, la fata della neve, pubblica il suo nuovo romanzo, L’amore ha i tuoi occhi. Tornano, in questo libro, temi cari all’autrice, già trattati in altri suoi testi, quali l’amore, l’amicizia, l’importanza dei sogni, il coraggio di affrontare le sfide della vita.

Mariarosaria è appassionata di scrittura da sempre. Dopo la laurea in Lettere, ha scritto di cultura per riviste cartacee e digitali e si è dedicata a progetti personali. Diversi suoi scritti sono stati premiati nell’ambito di concorsi internazionali e pubblicati in antologie. Su Amazon è possibile acquistare le sue pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale.

Già nel suo libro Incroci, una raccolta di cinque racconti brevi con protagoniste cinque donne, Mariarosaria parla del coraggio di affrontare le difficoltà, della forza di essere donna e dell’importanza dei valori come guida lungo il cammino della vita.

Ogni racconto è vissuto dal punto di vista femminile, ogni donna è protagonista di una storia in cui si narra un episodio della loro vita, che rappresenta la loro personale evoluzione; donne di cui non viene detto il nome, ma che si imparano a conoscere attraverso il loro sguardo sul mondo, i loro passi dapprima incerti, poi sempre più sicuri, attraverso una forza strenuamente cercata e, infine, conquistata.

I cinque racconti rappresentano un’esplorazione dei sentimenti più profondi, delle paure inconfessabili, delle disperate angosce di fronte ai momenti davvero difficili che la vita pone sul cammino di ognuno; essi rappresentano un viaggio nell’anima di donne che sono forti, non perché non sono mai cadute, ma perché sono riuscite a rialzarsi e a riprendere il proprio cammino.

L’idea che guida Mariarosaria è che, nella vita, ogni attimo va vissuto intensamente e che non bisogna mai smettere di lottare e di sperare.

Il suo nuovo romanzo, L’amore ha i tuoi occhi, parla di valori, amicizia, amore, sogni, delusioni e rivincite. Parla della vita, delle difficoltà che essa pone sul cammino di ognuno, delle persone che si ritrovano e di quelle che si perdono. I personaggi della storia sono ragazzi legati da rapporti insieme forti e fragili, persone che hanno il coraggio di vivere la propria vita con passione, sull’onda delle proprie emozioni. Il periodo scelto per l’ambientazione è quello che va dal 2003 al 2008.

Questa è la trama: Sofia Zanello nasce a Genova e, durante l’infanzia, conosce Giulia Nardi, che diventa la sua migliore amica. Ha una grande passione: la scrittura. Scrive continuamente: frasi, pensieri, emozioni, pezzi di vita fissati sul foglio. La storia, raccontata dal suo punto di vista, si svolge negli anni tra il 2003 e il 2008. Costretta da un evento che la segnerà nel profondo, Sofia prende la dolorosa decisione di trasferirsi a Salerno, alla ricerca del suo passato.

Sola, triste, catapultata nel mondo degli adulti, Sofia si trova in una città sconosciuta e, con non poca fatica, si riappropria di quella vita che, ingiustamente, le era stata negata; ma la tempesta è dietro l’angolo e Sofia viene trascinata nel mezzo dell’uragano, ancora una volta, costretta ad affrontare un’altra dura prova, ma è proprio in quel momento che, forse più che mai, capirà l’importanza dei legami con le persone che le sono accanto e scoprirà, dentro, la sua passione per la vita.

Anni dopo, Sofia ripercorre a ritroso il filo dei ricordi, si batte per i suoi sogni, realizzandoli, si rialza fiera dopo una battaglia che, nonostante non le abbia risparmiato attimi di profonda disperazione, non le ha portato via la voglia di vivere.

Exit mobile version