Coronavirus, matrimoni rinviati: la protesta delle spose a Roma

Stampa
Flash mob a Roma delle imprese del settore Wedding: una decina di ‘spose’, con tanto di marcia nuziale e ombrellini per ripararsi dal sole, ha sfilato davanti a palazzo di Montecitorio reggendo cartelli con slogan come “Ridateci la libertà di festeggiare”

L’idea è dell’Associazione italiana regalo, bomboniere, confetti e wedding (Airb) che punta a chiedere al governo una mano per far sopravvivere il settore, gravemente colpito dall’emergenza sanitaria. Cerimonie e feste nuziali infatti sono ancora sospese a causa delle misure per prevenire il contagio da coronavirus, mentre è tornata possibile la celebrazione dei matrimoni.

Secondo l’associazione, circa il 90% delle cerimonie sono state rinviate al 2021. “Il nostro settore ha subito un calo tremendo: da 219 mila matrimoni celebrati nel 2019, oggi siamo a circa 8000. Tutto è stato rimandato al 2021 – spiega Luciano Paulillo, presidente dell’associazione Airb -. Quindi chiediamo al governo aiuti, per arrivarci al 2021. Circa 500 mila operatori del settore, e di conseguenza le loro famiglie, rischiano la disoccupazione”. Tra le richieste, Paulillo ha elencato: “il credito di imposta per gli affitti commerciali e un fondo perduto, visto che soprattutto il comparto della bomboniera ha un fatturato completamente azzerato. Quindi come si fa a sostenere impegni economici tra tasse, affitti, utenze? E’ praticamente impossibile”. E ha concluso: “Senza cerimonia e senza festa, il nostro settore non va avanti. Speriamo nel Governo, che ci faccia arrivare al prossimo anno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.