Pellezzano: accordo tra Comune e Ufficio penale di Salerno per riabilitazione di soggetti detenuti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Approvato a Pellezzano, con delibera di giunta num. 50 dello scorso 3 luglio, l’accordo di collaborazione per attività a valenza riparativa tra l’ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Salerno e il Comune di Pellezzano.

Tale attività si basa su una serie di iniziative, su base volontaria, che si caratterizzano come azioni consapevoli e “di significato” volte a riparare alla frattura dell’equilibrio sociale determinato da un reato, ossia che risultino specificamente attinenti al fatto delittuoso e al danno arrecato alla vittima o alla collettività.

Esse si configurano quali: spazi di adesione volontaria e partecipata ai percorsi di riparazione; opportunità di responsabilizzazione circa le conseguenze del reato nei confronti delle persone offese nella commissione di un reato; momenti qualificanti del percorso di recupero sociale; spazi di riflessione all’interno della comunità e dei servizi di giustizia.

“Abbiamo deciso di stipulare questo Accordo – ha spiegato il sindaco di Pellezzano, dott. Francesco Morra, perché crediamo che le attività presenti in questo programma riabilitativo siano finalizzare al concreto reinserimento sociale di persone in esecuzione di una misura o sanzione comunità, e in tale ottica, è giusto predisporre tali programmi o percorsi riabilitativi”.

Il presente accordo ha la durata di un anno ed acquista efficacia dalla data della sottoscrizione delle parti interessate al progetto. E’ da intendersi tacitamente rinnovato, di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.