Spiagge campane invase dai rifiuti, lo studio di Legambiente

Stampa
Da un’indagine di Legambiente risulta che sulle spiagge campane ogni 100 metri percorsi ci si imbatte in media in 812 rifiuti, cioè un frammento di immondizia ad ogni passo, ed è soprattutto la plastica (88%) ad invadere i litorali, ma non mancano cicche di sigarette, guanti e mascherine, metallo (3,3%), legno trattato (2,4%) e vetro/ ceramica (2,3%).

“Le nostre spiagge sono a rischio, questo è un dato di fatto. Le spiagge pubbliche su tutto il territorio campano diminuiscono ogni anno di numero e quello che sono ancora disponibili sono state trasformate in pattumiere e discariche.

E’ da anni che ci battiamo per uno stile di vita eco-friendly e per l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili, la plastica è nemica dei nostri mari e della natura. Ma oltre alla plastica il nemico dei nostri territorio è l’inciviltà, ci sono tante persone che non rispettano niente e che non amano, evidentemente, la propria terra sversando e abbandonando rifiuti ovunque.

Fortunatamente questa inciviltà è combattuta dagli sforzi di tante persone, volontari ed associazioni che vogliono rende migliore il nostro territorio e che con olio di gomito, forza di volontà ed amore verso gli altri e l’ambiente ripuliscono le spiagge dalla plastica e dai tutti i rifiuti. Noi sosteremo sempre queste persone e le aiuteremo in ogni modo. L’inciviltà e l’invasione di rifiuti vanno sconfitte.”- sono state le parole del Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ma il costume in oggetto, da quale zona di Napoli proviene? Io non so come fate a….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.