Salvati i due giovani dispersi lungo il sentiero “Casa Rocchi” a Giffoni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Si è appena concluso l’intervento di ricerca dispersi da parte del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania nel comprensorio del comune di Giffoni Valle Piana. L’allarme era scattato ieri intorno alle 21.00 e le squadre di ricerca del CNSAS sono immediatamente partite per la zona di intervento. Si tratta di due giovani dispersi lungo il sentiero che da “Casa Rocchi” va alla grotta dello Scalandrone, nel comprensorio del comune di Giffoni Valle Piana.

Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte, grazie anche al supporto dell’Aeronautica Militare che ha inviato un elicottero HH139 proveniente da Pratica di Mare. Intorno alle 3 del mattino sono stati individuati, in un canalone, sotto delle alte pareti di roccia, ma a causa del forte vento non è stato possibile effettuare il recupero dei giovani mediante l’elicottero dell’Aeronautica Militare.

Le operazioni sono quindi proseguite via terra; i tecnici ed i sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, hanno raggiunto i dispersi calandosi nel canalone con l’ausilio di corde e specifiche tecniche (speleologiche e alpinistiche). Visto che le loro condizioni non destavano preoccupazioni, dopo averli rifocillati e lasciati riposare, li hanno aiutati a proseguire la discesa lungo il canalone, sempre con ausilio di corde e tecniche speleologiche e alpinistiche, unico sistema per evacuare in sicurezza da quei luoghi. I giovani sono stati affidati all’equipe del 118, giunta sul posto. In supporto alle operazioni i Carabinieri, l’amministrazione comunale di Serino ed il Club Fuoristrada 4×4.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Ma perché non si stanno a casa o vanno a passeggio a lungomare? Io li avrei lasciati là …. Se non è arte vostra datevi all’ippica che è più sicura.

  2. dai va bene!un po di spavento ma f parte della vita!!non date retta ai frustrati ragazzi…uscite e divertitevi!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.