Ambiente: monitoraggio Arpac per l’incendio deposito bus ad Afragola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’ARPAC ha costantemente seguito gli sviluppi dell’incendio del deposito di bus ubicato in Via Saggese ad Afragola, sviluppatosi ieri 13 luglio, al confine con i Comuni di Acerra e Pomigliano d’Arco. Il Dipartimento Provinciale di Napoli ha attivato tutte le procedure per i campionamenti di suolo in corrispondenza delle aree di massima ricaduta delle polveri sottili emesse durante l’incendio, comunicate dal sistema regionale ORSA, Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare.
La Unità Operativa Complessa Reti di Monitoraggio e CEMEC della Direzione Tecnica ARPAC ha tenuto costantemente sotto controllo i dati orari delle stazioni di monitoraggio fisse della qualità dell’aria ubicate nelle zone circostanti l’incendio, senza rilevare incrementi significativi delle concentrazioni di inquinanti dalle ore 11.00 alle ore 14.00 durante le fasi di combustione.
Nel sopralluogo effettuato nel primo pomeriggio si è constatato il completo spegnimento dell’incendio, senza evidenze di fumi residui, pertanto non è stato necessario effettuare un monitoraggio dell’aria sito specifico. Al fine di valutare la dispersione degli inquinanti, nelle ore immediatamente successive all’incendio il CEMEC- Centro Meteo Clima Arpac ha  elaborato una relazione meteoambientale sulla giornata del 13 luglio 2020.
Si è constatato che il vento prevalente, fino a 1000 m di quota andava da Est verso Ovest, di debole intensità con limitato rimescolamento atmosferico.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.