Bonus Energetico: convenzioni tra Comune Bracigliano e i Caf

Stampa
Il “bonus tariffa sociale” è stato approvato con Delibera 897/2017/Rlidr dell’Autorità per l’Energia Elettrica Gas e il sistema idrico, del 21 dicembre 2017, con cui è stato approvato il Testo integrato delle modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati – TIBSI che prevede la presentazione delle domande di ammissione al Bonus Sociale Idrico a partire dal 01.07.2018.

Nella fattispecie, la Convenzione stabilisce che il Caf si impegna a:

–      Assistere il cittadino nella compilazione, e relativa sottoscrizione, del modulo di richiesta per l’accesso alla compensazione;

–      verificare la correttezza del codice fiscale del dichiarante tramite il sistema predisposto dall’Agenzia delle Entrate per le dichiarazioni trasmesse in modalità off line;

–      fornire al Comune l’elenco delle sedi CAF presenti sul territorio;

–      rilasciare all’utente copia della ricevuta, debitamente sottoscritta, attestante l’avvenuta presentazione della domanda.

Il Comune, invece, si impegna a:

–      diffondere una puntuale informazione ai cittadini circa il servizio gratuito oggetto della presente convenzione e l’elenco;

–      informare l’utenza relativamente agli sportelli dei CAF disponibili ad effettuare il servizi

“E’ una importante opportunità per il nostro Comune – ha dichiarato il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, soprattutto in periodi di ristrettezze economiche, come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza sanitaria. La possibilità di attribuire un bonus energetico alle famiglie bisognose, consentirà di dare una boccata d’ossigeno a quanto, in questo particolare momento storico, si trovano a fare i conti con disagi di varia natura. L’Amministrazione Comunale vigilerà su tutte le condizioni dei cittadini, cercando di intervenire, laddove possibile, con intervento a loro sostegno”.

Nel momento in cui acquisisce la dichiarazione, il CAF informerà gli interessati che la dichiarazione e i dati documentali sono da esso acquisiti e trasmessi a SGATE per il raggiungimento delle finalità previste dalla legge e dalla presente convenzione. Il CAF dovrà mantenere la massima riservatezza su qualsiasi notizia, dato, documento o informazione di cui venga a conoscenza in adempimento dell’attività convenzionata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.