Baronissi: “boschi sicuri”, al via il servizio avvistamento incendi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Attivato il servizio di avvistamento incendi boschivi a Baronissi. La giunta comunale ha approvato l’iniziativa “Boschi sicuri” per la prevenzione degli incendi mediante azione preventiva di avvistamento e pattugliamento a cura del Nucleo comunale di Protezione civile e dell’Associazione “Il Punto”.

Due squadre di volontari quotidianamente sorveglieranno i versanti collinari della città, pronti ad effettuare il primo intervento di spegnimento del focolaio e ad allertare Vigili del Fuoco e sala operativa regionale per casi più gravi.

“È un piano straordinario di interventi – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante –  per mettere misure a tutela del patrimonio boschivo dagli incendi che purtroppo nel periodo estivo sono sempre frequenti.

Abbiamo lavorato alla manutenzione e cura delle aree verdi per mitigare l’innesco degli incendi boschivi ma serve ovviamente l’attenzione di tutti per scongiurare problemi. Desidero ringraziare i volontari perché senza di loro non sarebbe possibile allestire questo servizio fondamentale per Baronissi, un esempio di partecipazione attiva alla difesa dell’ambiente”.

“Lavoriamo ogni giorno per l’attività di prevenzione e presidio sul territorio – commenta l’assessore alla protezione civile Giuseppe Giordano – tutti dobbiamo essere sentinelle del territorio per contrastare il fenomeno degli incendi in quanto una pronta segnalazione può certamente agevolare i tempi dei soccorsi e contenere i danni”.

La Protezione Civile di Baronissi raccomanda ai cittadini di tenere comportamenti prudenti, astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco e ricorda che vige su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di accensione fuochi. La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.