Coronavirus: in Cile cani anti covid

Stampa
Tutto il mondo sta affrontando la battaglia contro il Coronavirus. Mentre da un lato si contano i danni, dall’altro si cercano soluzioni. Alcuni stati stanno puntando anche su strumenti alternativi cercando di trarne utilità. È il caso del Cile, dove la polizia sta addestrando dei cani che per individuare eventuali positivi mediante l’odorazione della sudorazione.

Nella fase di test sono stati scelti tre golden retriever ed un Labrador di età compresa tra 4 e 5 anni. Questi animali a quattro zampe godono di esperienza maturata nell’anti droga, nella ricerca di persone scomparse e nell’individuazione di cariche esplosive.

La polizia nazionale, i Carabineros e gli specialisti dell’Università cattolica del Cile stanno lavorando intensamente sul programma di addestramento. La capacità olfattiva, cinquanta volte migliore di quella umana, costituisce l’elemento su cui puntano nel paese sudamericano. Il professore di epidemiologia veterinaria, Fernando Mardones, ha spiegato che sebbene il virus non abbia odore, l’infezione sia in grado di innescare un meccanismo di sudorazione intercettabile con una spiccata capacità olfattiva. L’obiettivo è rendere operativi i pattugliamenti nei luoghi di assembramento forzato come stazioni, aeroporti ed ospedali entro il mese di agosto.

Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.