Operazione “Genesi”, Riesame di Salerno: ai domiciliari commercialista di Cosenza

Stampa
Il Tribunale del Riesame di Salerno ha riformato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del commercialista Claudio Schiavone e ha ordinato la custodia cautelare ai domiciliari. È stata così parzialmente accolta l’istanza presentata dagli avvocati Carmine Curatolo e Sabrina Mannarino che difendono Schiavone dall’accusa di corruzione in atti giudiziari nell’ambito dell’inchiesta “Genesi” incentrata sulla contestazione di una serie di vicende di corruzione. Protagonista della vicenda è il giudice Marco Petrini – anch’egli attualmente ai domiciliari in un convento di Decollatura – che si sarebbe fatto corrompere da una diversi coindagati (avvocati, imputati, aspiranti avvocati, politici, figure di raccordo tra corruttori e corrotto) in cambio di denaro, derrate alimentari, prestazioni sessuali, regali preziosi, viaggi.

Il 25 giugno scorso il commercialista cosentino (che lavorava anche come consulente tecnico d’ufficio) è stato arrestato dal Nucleo di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza di Crotone, in collaborazione con lo Scico di Roma, con l’accusa di corruzione in atti giudiziari con l’aggravante del metodo mafioso. Per l’accusa, Schiavone, insieme ad altri soggetti, avrebbe agito per corrompere l’ex presidente della seconda sezione della Corte d’Appello di Catanzaro Marco Petrini, arrestato il 15 gennaio scorso, allo scopo di ottenere una sentenza favorevole alla restituzione dell’ingente patrimonio sequestrato nel 2018 nei confronti di Antonio Saraco e dei suoi familiari. Quest’ultimo era stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Dda di Catanzaro denominata “Itaca Free Boat”, con l’accusa di fare parte della consorteria di ‘ndrangheta denominata “Gallace-Gallelli-Saraco”. L’arresto era stato ordinato dal gip di Salerno, su richiesta della Procura campana, perché si riteneva sussistente il percolo di reiterazione del reato e inquinamento probatorio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.