Corruzione e truffa: un arresto e due sospensioni al cimitero di Battipaglia

Stampa
I Carabinieri della Compagnia di Battipaglia hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di un 59enne imprenditore edile e dirigente e dipendente del servizio cimiteriale del Comune di Battipaglia di 59 e 61 anni.

Nei confronti dell’imprenditore sono stati disposti gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, mentre per gli altri due è stata disposta la sospensione dall’esercizio dei pubblici uffici. I capi di accusa nei confronti dei tre sono di corruzione, truffa aggravata e abuso d’ufficio.

L’indagine, avviata l’estate scorsa, trae origine dall’anomala presenza all’interno del cimitero di Battipaglia dell’imprenditore, soggetto già gravato da una condanna per 416 bis nel 2008, in quanto ritenuto vicino al clan camorristico “Giffoni – Noschese”. In particolare, ha destato sospetto il fatto che l’uomo eseguisse la quasi totalità delle operazioni di polizia mortuaria, fuori dai formali circuiti amministrativi dell’ente locale.

Le indagini hanno portato alla luce un patto tra pubblici funzionari ed imprenditore ai danni del Comune di Battipaglia e dei privati cittadini, indotti con l’inganno a versare somme di denaro per ottenere i servizi cimiteriali. Presso il Cimitero di Battipaglia, oltre ai due dipendenti, vi erano degli operai abilitati a svolgere le operazioni di polizia mortuaria, di fatto inutilizzati.

Per legge però nessuna ditta privata poteva infatti sostituirsi agli operai. Il “danno” per le casse comunali era peraltro doppio: è stato, infatti, accertato che il materiale edile usato dall’imprenditore per i lavori cimiteriali era preventivamente acquistato dal Comune, quindi pagato dai contribuenti a monte.

Le indagini condotte dai Carabinieri hanno svelato come i due impiegati comunali sospesi intascassero direttamente i soldi da parte di privati cittadini che convinti di una temporanea indisponibilità di mezzi e dipendenti comunali, pagavano il privato che di fatto agiva all’interno degli uffici comunali del cimitero come dirigente e coordinatore dei lavori.

Tra le misure irrogate, vi è anche il sequestro preventivo “per equivalente” di somme di denaro, ovvero di beni mobili ed immobili appartenenti agli indagati fino a concorrenza degli importi costituenti il documentato profitto dei reati, ammontante a 25mila euro circa.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Perché vi astenete a mettere i nominativi di certi gentiluomini?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.