Adesione del comune Tramonti a Campagna nazionale “No mozziconi a terra”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Continua l’impegno green dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Amatruda, per rendere Tramonti “smoking free”. Il Polmone Verde della Costiera Amalfitana, infatti, ha aderito alla campagna di Striscia la Notizia “No mozziconi a terra“. A Tramonti, infatti, è ormai partito il progetto di sensibilizzazione contro l’abbandono di mozziconi di sigarette nell’ ambiente attraverso lo slogan “spegni il vizio, conferiscimi qui“. (Il progetto, avviato dalla Pro Loco Tramonti, è stato sviluppato dall’Amministrazione Comunale con il coordinamento dell’Ing. Nicola Giuseppe Giordano che ha provveduto concretamente a realizzarne le finalità).

Nelle borgate e precisamente, all’altezza di ogni pensilina, sono stati installati dei posacenere in ceramica sui quali è stata dipinta la tipicità di ciascuna frazione, mentre, nei luoghi di aggregazione del territorio, sono stati posizionati dei contenitori in metallo. L’impegno dell’Ente Comunale non può dirsi però concluso. Per incentivare i fumatori a tenere delle condotte rispettose, l’Amministrazione Amatruda distribuirà dei portasigarette portatili alla fascia d’età compresa tra i 30-40 anni che, secondo i dati ISTAT, risulta essere quella comprendente il maggior numero di consumatori di tabacco.

Sempre nella medesima direzione, si provvederà ad agire anche con l’emanazione di provvedimenti ammonitivi e sanzionatori. Con un’apposita ordinanza sarà fatto divieto alle persone di fumare in prossimità di scuole, chiese o luoghi di aggregazione.

L’obiettivo è tutelare la salute propria e dei cittadini sottoposti a fumo passivo, ma anche limitare la quantità di aria nociva che intossica l’ambiente. All’ordinanza, inoltre, seguirà una campagna di sensibilizzazione intesa ad avvicinare i cittadini ai rischi e ai pericoli legati al tabagismo. L’iniziativa coinvolgerà specialmente i giovani a cui saranno spiegati i gravissimi danni che il fumo può provocare sia al fisico che al territorio.

Oggi più che mai è necessario investire sulla sensibilizzazione dell’ambiente. Non possiamo tollerare che né cittadini né turisti disperdano cicche di sigarette nell’ambiente. Metteremo in campo tutti gli strumenti informativi in possesso dell’Amministrazione promuovendo apposite campagne, donando posaceneri tascabili ai fumatori e attueremo un piano di controllo da parte delle forze di polizia affinché questa malsana abitudine possa essere finalmente stroncata. I mozziconi di sigaretta andranno conferiti negli appositi contenitori realizzati in ceramica da parte di maestri artigiani ed installati nei punti di maggiore interesse della nostra Tramonti. La civiltà, l’educazione e il buon senso di un popolo si misura anche da questi comportamenti!”.

Ha così dichiarato il Vicesindaco Vincenzo Savino che, nella sua Tramonti, come ogni cittadino degno di tale nome, non è disposto più a tollerare condotte incivili e incuranti del territorio.

“Non è giusto che un cittadino debba subire gli effetti del fumo altrui. Il provvedimento che l’Amministrazione Comunale si appresta ad assumere ha, di certo, un forte impatto sociale ma è essenziale per tutelare la salute dei non fumatori, specie delle categorie più sensibili: bambini, anziani e donne incinte. Auspico, piuttosto, che sull’esempio del Comune di Tramonti, altre Amministrazioni provvedano in tal senso”. Queste le parole del Consigliere Rosa Amodio che, come tutta l’Amministrazione Comunale del Comune di Tramonti, mostra una grande sensibilità verso le tematiche legate alla salute a all’ambiente.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.