Site icon Salernonotizie.it

Approvazione Documento Strategico per l’aggiornamento ASI di Cava

Stampa
Oggi 27 luglio 2020 il Comitato Direttivo ha approvato il Documento di Orientamento Strategico per l’aggiornamento del Piano di Assetto delle aree e dei nuclei industriali del Consorzio ASI di Salerno – Agglomerato di Cava de’ Tirreni.

Gli elaborati prodotti sono il frutto di un forte e decisa attività di pianificazione del gruppo di co-pianificazione composto dagli Uffici Tecnici del Consorzio ASI e del Comune di Cava de’ Tirreni.

Il Consorzio ASI di Salerno ha avviato tali procedure, d’intesa con l’Amministrazione Provinciale, per l’aggiornamento dei Piani di Assetto delle proprie aree e nuclei industriali, così come approvato con Delibera di Comitato Direttivo n. 180 del 28/05/2019.

L’obiettivo principale è lo sviluppo e la promozione territoriale e imprenditoriale nonché del contestuale Aggiornamento del Piano Regolatore Generale Consortile dell’ASI.

Nel prossimo comitato direttivo, è prevista l’approvazione del medesimo Documento di Orientamento Strategico per l’agglomerato industriale di Fisciano-Mercato San Severino, predisposto dal gruppo di lavoro congiunto ASI/Comuni.

A valle di tale approvazione e prima della pausa estiva, l’Ente provvederà ad avviare la fase di partecipazione pubblica per entrambi gli agglomerati industriali. Sarà quindi possibile effettuare osservazione entro il termine del 30 settembre p.v.

Tali attività sono complementari ad una altrettanto intensa attività di riqualificazione delle opere pubbliche presenti nelle arre di competenza. A tal riguardo, infatti, l’Area tecnica ha avviato lavori di ammodernamento dei sistemi infrastrutturali, per un importo complessivo di circa 15 milioni di euro.

Infine si coglie l’occasione per segnalare che in data 21.7.2020 il Consorzio ASI, in analogia ai due agglomerati industriali sopracitati, ha invitato formalmente le Amministrazioni Comunali di Salerno e Battipaglia a procedere ed attivare le medesime procedure di aggiornamento dei relativi Piani di Assetto.

Ci auspichiamo che, al di là di alcune iniziative “improvvisate” di natura urbanistica da parte del Comune di Battipaglia, si possa proseguire anche con i suddetti Enti l’attività di co-pianificazione in piena sinergia, nel pieno rispetto delle leggi nazionali e regionali vigenti, ribadendo – ove ve ne fosse ancora esigenza – la piena ed esclusiva competenza da parte di questo Ente sui Piani di Assetto delle aree e dei nuclei industriali in gestione.

Exit mobile version