Frane in Costiera: Abbac chiede a Governo e Protezione Civile una task force

Stampa
Due frane in pochi giorni a Positano e a Conca dei Marini, l’Abbac Costiera Amalfitana ribadisce quanto già richiesto nell’inverno scorso a seguito dei diversi smottamenti ed eventi franosi che bloccarono la circolazione stradale e che solo per fortuna non ebbero conseguenze ben più gravi. Serve una task force del Governo, con un intervento ricognitivo della Protezione Civile Nazionale.

No ad interventi tampone come quelli intrapresi dalla Regione a Cetara e a Capo d’Orso, ma un cronoprogramma di interventi risolutivi e di salvaguardia. “Occorre fare di più e con azioni mirate, la Costiera Amalfitana si sta sgretolando, serve un intervento choc ed eco sostenibile che riduca l’impatto ambientale ed inquinante e dannoso – dichiarano il presidente  regionale Abbac Agostino Ingenito e il delegato Costiera Agostino Della Pietra –

Lo scorso inverno avevamo scritto provocatoriamente all’Unesco perché ritirasse il titolo di patrimonio dell’umanità, oggi chiediamo l’intervento delle Nazioni Unite e dell’Europa. Il nostro Paese deve tutelare i siti Unesco e la Costiera che come la Penisola Sorrentina sono aggredite da carichi di traffico veicolare ed azioni urbanistiche non più tollerabili. Chiediamo una ricognizione urgente anche dei progetti e cantieri in corso per accertare eventuali ulteriori rischi. Serve tutelare il paesaggio e uno scrigno prezioso fortemente violentato”.

Nelle prossime ore l’Abbac insieme al coordinamento delle associazioni ambientaliste, chiedendo anche il coinvolgimento del Distretto Turistico e del coordinamento dei sindaci, invierà una denuncia formale alle autorità competenti.

“Siamo già in contatto con il Wwf e Legambiente e le altre realtà associative di tutela- conclude Ingenito – Occorre fare presto, serve sbloccare i fondi Cipe e intraprendere un’azione di autentica sostenibilità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.