Luminaria di San Domenico 2020 a Praiano, programma rimodulato per il Covid

Stampa

La Luminaria di San Domenico è l’evento culturale di Praiano e si realizza da oltre 400 anni.  È l’anima di tutta la Comunità, è un evento di risonanza internazionale, trasversale alle generazioni che riempie le strade, le piazze, i vicoli di tutto il paese. Accoglie e coinvolge i suoi ospiti mettendo in comunicazione il passato e il presente, i giovani e i meno giovani, la fede e la ragione, lo spirito ed il corpo. Poiché tutti partecipano alla realizzazione dell’evento, tutti ne sono i protagonisti.

Le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria non consentono di realizzare l’evento come negli anni passati ma deve essere dato un segnale forte di attenzione soprattutto  per i nostri ragazzi che sono l’anima della manifestazione e che mai avrebbero voluto rinunciare a questo appuntamento così tanto atteso.

Per questo è intenzione dell’ Amministrazione Comunale tenere fede alla tradizione non interrompendo questa magica trama intessuta di amore e passione, partecipazione e condivisione, fede e speranza. Speranza che il 2021 possa essere l’anno della riscossa, del rinnovato splendore per la Luminaria di San Domenico, per la comunità praianese e per il mondo intero.

Pertanto, in collaborazione con l’Associazione Pelagos, la Parrocchia San Gennaro V. e M. e con il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi è stato realizzato un programma per l’edizione 2020 nel rispetto delle normative anti Covid 19.

L’evento sarà limitato alla originaria e suggestiva tradizione di illuminare con candele, lumini e fiaccole i vicoli, le stradine e le piazze del paese, durante il triduo che precede la festività.

Qui di seguito il programma di quest’anno.

Programma 2020

1 – 4 agosto 2020 dalle ore 21.30

Piazza San Gennaro

Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro V.M.  e la coreografia curata dai “Ragazzi della Luminaria” daranno il via all’accensione delle 3000 candele posizionate lungo il decoro del pavimento maiolicato della piazza.

Martedì 4 agosto 2020

FESTA DI SAN DOMENICO

Convento di Santa Maria a Castro/San Domenico
Ore 7.00    Santa Messa
Ore 8.00    Messa Solenne.

Chiesa di San Gennaro V.M
Ore 20.00 Messa Solenne in onore di San Domenico di Guzman celebrata dall’Arcivescovo S.E. Orazio Soricelli.

Durante tutte le serate della manifestazione l’ingresso alla Piazza sarà obbligatoriamente a senso unico: si accederà alla piazza dalla SS 163 in corrispondenza dell’Ufficio Informazioni Turistiche; l’uscita sarà consentita solo da via Masa in direzione via Rezzola.

Come previsto dalla misure per il contrasto e il contenimento della diffusione di Covid-19, l’ingresso in piazza San Gennaro sarà contingentato e, per permettere a tutti partecipare alla manifestazione, verrà regolamentato anche il tempo di stazionamento in piazza.

PER INFORMAZIONI : 089 874557  – www.luminariadisandomenico.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.