Scuola Medica Salernitana patrimonio Unesco, avviato iter per riconoscimento

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
6
Stampa

E’ stato avviato l’iter per il riconoscimento della Scuola Medica Salernitana «quale patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco. Ad annunciarlo è stato l’assessore comunale alla cultura Antonia Willburger – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – nel corso della kermesse Salerno Letteratura.  E’ imminente la firma del protocollo d’intesa tra Comune di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio e fondazione culturale Scuola medica salernitana.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

6 COMMENTI

  1. Ottima iniziativa. Andrebbe richiesto anche per i siti longobardi ,il percorso già riconosciuto ad altre città per cui Salerno non sarebbe da meno in considerazione tea l’altro dell’unico esempio di architettura civile in Italia meridionale ovvero palazzo fruscione

  2. Bello bello. Interessante! Ma quando e che aggiustiamo le strade a salerno una volta per tutti e mettiamo le telecamere per contrastare L’inciviltà di alcuni cittadini. Quando facciamo un programma di eventi degno di una città, e non di una paesiello lucano. Restiamo in attesa.

  3. Meno male, pensavo avessero proposto luci d’artista quale patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco…….

  4. Spiegatemi: ma cosa è patrimonio UNESCO una serie di fotografie, quando il materiale chirurgico è al museo nazionale di Napoli ?

  5. Al museo nazionale archeologico di Napoli il materiale chirurgico della Scuola? E quale sarebbe questo materiale? Conosco bene il museo e mi risulta nuovo quanto appena letto. Forse si trova in qualche in qualche scaffale di qualche sotterraneo ma comunque non avrebbe un rilevante valore storico e archeologico, trattandosi di materiale del basso medioevo. Particolare importanza, degna di un riconoscimento UNESCO, è invece tutto il settore erboristico e quindi il Giardino della Minerva, che possiede un immenso valore storico, poco valorizzato dalle associazioni che si occupano di tutelarne e diffonderne il ricordo e promuoverne lo studio.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.