Agropoli, positivo al Covid: “un incubo”. Lo sfogo di Arturo in una lettera

Stampa
Lo ha definito “Un incubo”. Inizia così la lunga lettera pubblicata sulla sua pagina social da Arturo, il ragazzo di Agropoli risultato positivo nelle scorse settimane al Covid-19 ed attualmente ricoverato in Ospedale. Il giovane ha raccontato la sua esperienza e come sta vivendo questi giorni “difficili” cercando al contempo di chiarire alcuni aspetti della vicenda:

«Sono giorni difficili, tristi. Per colpa del destino, dei giornali, della gente spesso cattiva e ignorante, del pettegolezzo e anche della comprensibile preoccupazione di molti.

Voglio fare un po’ di chiarezza, e per farlo non ho timore di espormi personalmente. Anche perché non cambierà nulla rispetto a una situazione in cui i nomi dei soggetti di questa vicenda sono stati resi noti fin da subito, in maniera quasi automatica, senza alcun rispetto per la loro riservatezza e serenità.

Se l’assenza di privacy può servire alla causa della salute, si accetta anche questa. Ma a ben vedere i provvedimenti delle autorità basterebbero da soli a regolare la situazione, e si risparmierebbe l’inutile stuolo di polemiche e linciaggi ingiustificati. Ma tanté.

Io non ho mai detto di aver contratto il virus ad Agropoli, ho semplicemente fatto presente che quando non si ha la certezza, la prova di qualcosa, è preferibile non parlarne, non riportare come certe notizie solo probabili. 

Non si ha la certezza che io sia stato contagiato a Capri anche perché non ho avuto nessun contatto con i ragazzi di Roma presenti sull’isola. Potrebbe essere come potrebbe non essere. Ma in fondo questo che importanza ha rispetto al giudizio sulla persona?

Dalla fine del lockdown ho svolto la vita dei miei coetanei provando a riconquistare una parvenza di normalità, come del resto i nuovi regolamenti consentivano. Potremmo avere sottovalutato i rischi, è vero, ma essere contagiati non si sceglie.

Ora l’importante è che guariscano presto gli altri quattro ragazzi positivi, che la catena dei contagi si arresti e che al più presto io possa uscire da quest’ospedale. Perchè, credetemi, stare 15 giorni in una stanza chiusa su di un letto d’ospedale non è facile. Sto vedendo tante scene non piacevoli, arriva gente che fatica a respirare, gente che passa dal reparto dove mi trovo a quello di terapia intensiva, persone anziane che soffrono.

Si dicono tante cose senza conoscerle. Vorrei allegarle qui tutte le cattiverie scritte. Qualche agropolese afferma che io abbia girato per Agropoli consapevole dei sintomi del Covid, altri ne approfittano per lanciare sentenze generali su un’intera generazione e sui suoi valori.

Amo la mia famiglia, amo i miei amici, amo la persona che più di tutti mi sta vicino in questo momento, amo tutti voi che mi state mandando un pensiero per farmi stare meglio. Come avrei mai potuto fare del male a queste persone? 

Appena ho avuto il minimo sintomo mi sono chiuso in camera (giovedì), venerdì ho avuto la febbre alta e subito ho chiamato il mio medico che a sua volta ha avvisato l’Asl e sono venuti a farmi il tampone. La mattina successiva mi hanno ricoverato.

A molti piace trovare il capro espiatorio, il colpevole, l’untore anche in una situazione così delicata. La legittima paura di una comunità dovrebbe spingere soltanto alla solidarietà e al rispetto delle regole, e non allo sfogo collettivo verso le persone che volta per volta si trovano a combattere con la pandemia. 

Per questo ringrazio di nuovo coloro che si stanno prendendo sinceramente cura di me, e spero come tutti che quando questo panico sarà solo un ricordo, sapremo comprendere l’importanza, per una comunità, del silenzio e della comprensione».

32 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non vorrei giustificare le critiche verso di te per la paura,non posso giudicare e difendere te o gli altri,perché non so’ e non conosco le circostanze che ti anno portato ad infettarti(è una brutta parola infettare ma in questo caso così si dice e mi dispiace),ma posso dirti che nella gente c’è molto timore ma purtroppo anche molta Ignoranza e purtroppo anche molta deficienza nello esprimere accuse,ti posso solo dire Guarisci presto e non guardare mai indietro,ci pensano gli stupidi e quelli che vogliono vendere Odio a starti alle spalle!!Abbiate la Misericordia verso chi sta male,che a torto o ha ragione chiunque,l’impoartante è avere solo un po’ di buon senso e altruismo,perché siamo sotto lo stesso cielo e quello che altri anni e soffrono,domani può capitare a te e stai sicuro sarà la stessa cosa e con la stessa cattiveria degli altri!!!

  • Hai detto bene!! Silenzio, comprensione ed aggiungo amore!! Basta con questo puntare il dito contro l’altro!! Basta rabbia, violenza ed allarmismo!!! Lo vogliamo capire che si vince il Covid tutti insieme, aiutandoci a vicenda? Questa malattia non ci ha insegnato niente? Sembra proprio di no….

  • pensa a guarire presto….da quello che scrivi sei un bravo ragazzo….non preoccuparti dei giudizi altrui…la tua vita e’ solo TUA…CHI MALE NON FARE PAURA NON AVERE

  • Leggete bene, e se avete un minimo di dignità chiudete per sempre la proliferazione di tesi vergognose.
    Nessuna augura a nessuno di trovarsi in un reparto covid e vedere persone che non respirano e passano in terapia intensiva.
    Non esiste interesse economico o contrapposizione politica che può legittimare le vostre nefandezze.
    Vergognatevi e tacete.

  • Auguri di pronta guarigione…..nella forma più lieve si ha solo la febbre( ho esperienza diretta, contagiati figlia e genitori, ora stanno bene).
    Mi vergogno che esistono una masnada di imbecilli che negano la realtà.

  • Tutta la mia solidarietà. Questo momento difficile che stai vivendo in prima persona, possa far riflettere tante persone che sfidano il virus come se niente fosse. Prego che presto possa uscire dall ospedale. Prego per te caro figlio.

  • 15:16 – Qui il primo imbecille sei tu. Hai letto l’articolo? Il ragazzo si lamenta del trattamento, non della sua salute, perché è asintomatico. Secondo te è normale trattenere un ragazzo all’ospedale se sta bene? Capito imbecille? E ora mettiti la mascherina e corri sul balcone

  • dice anche che è terribile vedere gente che arriva che non riesce a respirare e va in terapia intensiva.
    Idiota non è semplice influenza ficcatelo nel cervello per sempre, leggi tutto capra.

  • Ora l’importante è che guariscano presto gli altri quattro ragazzi positivi, che la catena dei contagi si arresti e che al più presto io possa uscire da quest’ospedale. Perchè, credetemi, stare 15 giorni in una stanza chiusa su di un letto d’ospedale non è facile. Sto vedendo tante scene non piacevoli, arriva gente che fatica a respirare, gente che passa dal reparto dove mi trovo a quello di terapia intensiva, persone anziane che soffrono.

  • Prima cosa taci e vergognati tu troglodita e parassita,abbiamo letto bene e ha detto che lo hanno crocifisso,quindi avvocato delle cause perse,taci e tieniti stretto quello che non hai in testa,perché come dice De Luca,i recchie e tien sul p spart a capa ca tien

  • Caro moralista delle 15:10 ho letto la lettera del ragazzo. Quindi? A parte auguri di pronta guarigione, cosa dovremmo fare? Guardate che la terapia intensiva esisteva anche prima del covid. Rianimazione e terapia intensiva è la stessa cosa e, attualmente, in terapia intensiva per il covid non c’è nessuno. Siamo a 5000 contagi, giratevela come vi pare. Nel dubbio rimanete a casa e non ossessionate il prossimo con le vostre fobie

  • Per Cari Pino, Salvatore, Antonello e Runner delle ore 15.10: ecco l’imbecille patentato che doveva dire l’ennesima c…a del giorno! Non contento delle tante stronzate che spara ogni giorno, doveva pure strumentalizzare la vicenda in maniera vergognosa. Il classico sciacallo, l’avvoltoio. Eccolo. Ne approfitto per smascherare l’emerito idiota senza cervello. Il cerebroleso e lobotomizzato che non vede al di là del suo naso. Pardon, dello striscione granata. 1. Ancora stiamo qui a discutere della differenza tra contagiato e malato? Tra malato lieve ed asintomatico? Tra malato serio e malato ricoverato in terapia intensiva? Tra contagiato e condannato a morte? Mi rifiuto dopo mesi di spiegarti la differenza. Mi rifiuto. 2. Arturo chi? Senza cognome? E poi il suo racconto dice poco e nulla. Sinceramente non capisco il nesso tra una lettera nemmeno firmata per esteso (cognome) e la reale pericolosità del virus. La lettera è un lungo sfogo su quello che è stato il lockdown (sua personale esperienza), la voglia di vivere (parvenza di normalità), Capri, ragazzi romani, 15 giorni in ospedale… Beh, è ricoverato. Pronta guarigione a lui. I miei migliori auguri. Non capisco il nesso???????? Scrivi: “Nessuno augura a qualcuno di trovarsi in terapia intensiva”… Abbiamo augurato a qualcuno di andare in terapia intensiva??????? Ma che c… dici????? Ma ti droghi??????????????? Scrivi ancora: “Non esiste interesse economico o contrapposizione politica che può legittimare le vostre nefandezze”. Ma sei alcolizzato?????. 3. Al di là delle tue teorie della cospirazione che attribuisci a me, Pino, Runner e Salvatore, tu sei veramente un analfabeta funzionale: non capisci le notizie, i fatti, i dati, non riesci a collegare a con b. Trova su internet cosa significa analfabeta funzionale, tu ci rientri perfettamente come profilo. Sei una zucca vuota. E pure in malafede. 4. Per smontare le tue stronzate mi ci vuole pochissimo, potrei portarti dati di tutti i tipi. Non lo faccio perchè mi hai stufato. Ti basti vedere solo la proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre per un’emergenza che non esiste. In nessun stato europeo, nessuno, compresa l’Ungheria di Orban è stato prorogato lo stato di emergenza. Ti si dovrebbe accendere qualche lampadina, anzi avresti dovuto farlo mesi fa. Accenderti come un albero di Natale… ma visto che sei un analfabeta non capisci. Non capisci ciò che è lapalissiano. Non capisci dati. Morti veri. Contagiati. E una lettera come questa riportata da Salerno Notizie. Non capisci nemmeno il fine di tale lettera… non mi dilungo oltre perchè sei troppo scarso. Tropp scars, come si suol dire. Corto di cervello e a corto di idee. Torna agli striscioni granata, è meglio. Sperando che tu non faccia qualche errore di ortografia (e pure logico) anche per gli striscioni.

  • Reparto Covid significa sospensione dei reparti tradizionali(pneumologia e ….), gente come te ha elogiato la quarantena libera in Romania, oggi ne vediamo gli effetti…..anche contagi da ritorno come a Teggiano.
    Le sto annotando tutte a fine pandemia faremo in libro di barzellette.

  • Tu non hai neanche quella, vuoi vedere che ora escono i negazionisti De Luchiani?
    In tale caso collega il cervello al c….perché sei in antitesi.

  • Immagina se nel reparto intensivo Covid di Scafati fanno entrare i malati senza contagio?
    Siete di in ignoranza abominevole, manc i cani!

  • 17:11 – 5000 contagi in 5 mesi. Ancora che parli? Ma non lo vedi che sei ridicolo?

  • Purtroppo la gestione mediatica del covid è stata vergognosa … Ancora si fatica a capire che chi contrae il virus è “vittima” , non “carnefice”.
    La verità è che la nostra mentalità è ancora a livelli di medioevo .
    Spero tu (come tutti i malati di questo maledetto virus) possa guarire al più presto.

  • Anche tu sarai citato nel libro barzellette Covid-20!
    Vi chiedere i diritti d’autore se mi fornite le generalità.

  • Viva la quarantena libera in Romania!
    Dai prima o poi ti vergognerai ??
    E rivedi come scrivi, solo di punteggiatura ci sono decine di orrori.

  • X runner: i n realtà in terapia intensiva non c’è nessuno perché la maggior parte dei malati è morta.Ad oggi sonon 48, 9 in più di ieri

  • Per chi ha scritto Antonello70 alle ore 18.27, 18.32, 18.34. Argumentum ad hominem, caro mio beota. Di sicuro sarai costretto da me a prendere qualche dizionario, sfogliare le vecchie enciclopedie, cercare su internet. Magari, sarai costretto ad interrogare la Treccani che, per te, sarà la TreCavallucciGranata. È certo, mio caro supporter granata. Perché non torni ai tuoi striscioni per la partita di venerdì? I tuoi granata si giocano i playoff. Torna al tuo lavoro, il raccattapallone della curva sud. Punteggiatura… ti assicuro che sei proprio fuori strada. Potrei darti una lezione. Anzi, parecchie lezioni. Te lo assicuro. Fidati. Ti appigli a qualche virgola saltata (caso rarissimo, almeno per me) o a qualche errore di battitura??? Da un cellulare non è facile replicare alle tue tante stronzate, c..! Anyway, sei fuori strada. E di parecchio. Hai trovato proprio la persona sbagliata. Di lezioni di punteggiatura e di scrittura potrei darne eccome ma sarebbe inutile. Margaritas ante porcos, caro tifoso granata. Non hai argomenti né ti affidi alla logica né approfondisci o studi né sai leggere un grafico né sei all’altezza di questa discussione. Al massimo potresti fare a botte in curva, allo stadio, o fare striscioni che inneggiano alla tua squadra del cuore. Come se ti vedessi… come se tu conoscessi… ci vuole poco, ti assicuro. Sei un analfabeta funzionale. Sei pigro nei “ragionamenti”, ti affidi a slogan, non sei capace di logica e di affidarti al metodo. Sei scarso e lo si capisce da come scrivi. Approssimativo nelle tue riflessioni, superficiale e poco attento ai dettagli. Alle cause ed alle conseguenze di fenomeni. Sei gretto ed elementare nei tuoi ragionamenti. In una parola, s’i tropp scarsi!

  • Tu leggi dati non veritieri ….i 48 in più sono dovuti al caldo e l’uso indiscriminato di condizionatori, il Vangelo secondo Runner.

  • fallito e troglodita,sentire un poveraccio di pensiero come te,fa capire quante Annullita’ esistono ancora sulla terra

  • Chiedo scusa, per l’anonimo che attacca senza senno!!! Io ho parlato di comprensione e amore per il futuro dell’umanità e lei ci attacca per cose che non abbiamo mai detto!! Ma ha bevuto?
    Che c’entra quello che ha detto? Ce lo può spiegare se è in grado?

  • Hai affermato una settimana fa …che La Romania a differenza dell’Italia era uno stato maggiormente garantista e democratico…. discorso ineccepibile e conseguenzisle alla suprema Corte costituzionale Rumena che riteneva illegittimo l’obbligo di quarantena…. ora tranne se sei un cachiello che si rimangia le parole …..domani mattina alzati guarda lo specchio e fai quello che devi fare.

  • auguri di pronta guarigione!
    mi fa riflettere il fatto è che ti devi giustificare di qualcosa che può capitare a tutti e non solo per negligenza.
    come diceva qualcuno in precedenza, chi contrae è “vittima” e non “carnefice”, ma a quanto pare la parentesi di buonismo post covid già si è esaurita.
    l’ignoranza e la cattiveria gratuita torna a regnare fra noi.
    alla faccia della solidarietà e comprensione verso il prossimo…come sempre “stamm nguaiat”!!

  • …ah dimenticavo…merito anche del ns caro sindaco che ha trattato la tua notizia come la cattura di bin laden…ha dato la notizia come se avessero scovato un ricercato dopo pochi minuti dalla tua positivita’…e meno male che dovrebbe tutelare i propri cittadini, ma tante’ che noi i rappresentanti li scegliamo veramente bene!!
    riflettiamo su questi fatto poiché denota un grave atteggiamento radente il criminale.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.