Avviso di Salerno Sistemi: uso razionale della risorsa idrica

Stampa
La stagione estiva, con le elevate temperature degli ultimi giorni, ha determinato un significativo incremento dei consumi/fabbisogni idrici; la scarsa piovosità della stagione invernale ha causato un inevitabile abbassamento del livello delle sorgenti, riducendo la disponibilità di risorsa.

Un attento e contenuto uso della risorsa da parte di tutti gli utenti, con la relativa riduzione dei consumi, potrebbe fornire un contributo importante per l’equilibrio tra disponibilità e fabbisogni ed evitare di ricorrere a misure più stringenti quali riduzioni della portata in uscita dai serbatoi in orari serali/notturni per favorire accumulo e regolare distribuzione nelle ore diurne.

Si fa appello, dunque, alla sensibilità e al senso civico di tutti i cittadini, affinché vengano privilegiati gli usi idropotabili ed igienico sanitari, contenendo i consumi ed evitando sprechi ed utilizzi diversi della risorsa. A tale riguardo, Salerno Sistemi ha sintetizzato in 10 semplici consigli, disponibili al link https://www.salernosistemi.it/wp-content/uploads/2018/10/10-consigli-per-non-sprecare-lacqua.pdf, le prassi di più semplice applicazione per un consumo idrico razionale ed intelligente, che sono:

1.      chiudere il rubinetto quando si lavano i denti;

2.      riparare i rubinetti che perdono;

3.      porre attenzione al corretto funzionamento dello scarico del water;

4.      scegliere di fare la doccia al posto del bagno;

5.      usare elettrodomestici ecologici a pieno carico;

6.      annaffiare le piante di sera e senza sprechi;

7.      riciclare l’acqua;

8.      non usare l’acqua potabile per lavare l’auto;

9.      verificare regolarmente l’impianto interno;

10.  installare ai rubinetti un miscelatore d’aria.

Salerno Sistemi S.p.A. confida nella proficua collaborazione e nel contributo dei cittadini al fine di salvaguardare un bene di primaria e vitale importanza quale l’acqua e ridurre, per quanto possibile, i disagi conseguenti a questa straordinaria condizione climatica ed alla relativa carenza di risorsa idrica.

Nel caso dovessero procrastinarsi le attuali condizioni climatiche, la società dovrà necessariamente sospendere l’erogazione idrica negli orari serali / notturni.

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sospendetela anche durante le ore più calde così moriremo e voi non avrete più di questi problemi

  • aggiustare tutte le condotte che perdono acqua e vedrete che gli sprechi diminuiscono.

  • Ma voi chiedete un uso corretto e ci sta, ma con che coraggio dite di verificare se l’impianto di casa perde o altro quando per strada ci sono decine e decine di tubazioni che perdono e voi ve ne fregate?

  • Commenti precedenti lasciano il tempo che trovano (sembra sempre la stessa persona con nomi diversi)
    Comunque bisogna risparmiare tutti aziende e consumatori

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.